Holter bimba 9 anni

Salve, in seguito ad una visita medico sportiva (nuoto agonistico) a mia figlia gli sono state riscontrate due extrasistole prima e dopo STEP (sotto sforzo), il medico settimana seguente gli ha fatto un eco di controllo, tutto nella norma, e per scrupolo ha prescritto un Holter,
Quesito Diagnostico: Extrasistolia singola a morfologia comune, prima e dopo Step.
Primo Riscontro

Avendo Cardiopatici in famiglia
Vorrei un vostro parere sul referto, grazie mille:

FREQUENZA CARDIACA: (Totale QRS 93014) (Durata Ora 23:52)
MEDIA 65 bpm
GIORNO (8:00 - 21:00) 71
NOTTE (23.00 - 06:00) 54
FC MAX 184 (9.37)
FC MIN 36 (01:05)
RR MAX 1870 ms a 2:37
RR MIN 250 ms a 20:49

BRADICARDIA 18
DURATA TOTALE 00:39 (2, 8%)
1:39 38 bpm
1:04 39 bpm
1:29 41 bpm
PAUSE 0
BATTITI MANCANTI 132
23:50 RR=1390 ms
06:13 RR=1370 ms
03:40 RR=1330

EPISODI VENTRICOLARI
Isolati 0
Coppie 0
Salve 0
Totale 0
BI&TRIGEMIN 0
TACHICARDIA 0

EPISODI SOPRAVENTRICOLARI
Isolati 3244 3.5%
Coppie 1348 1, 4%
Salve 694 0, 7%
TOTALE 9394
BI & TRIGEMIN 3 & 86
TACHICARDIA 0
INSTABILITA' RR: 63 Durata Totale 12:35 (52, 7%)

CONCLUSIONI
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione con normale competenza cronotropa.
Numerosi artefatti
Non Pause patologiche.
Non aritmie ipercinetiche.
FC 65 bpm
Normale conduzione AV e VA
Nulla di significativo in diario
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come vede il cardiologo non ha ritenuto veritiere le oltre 3000 extra sopraventricolari evidenziate dal computer, considerandole artefatti, ma descrive un holter normale

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi , quindi l’ Holter non avrebbe funzionato correttamente ? E’ il caso di rifarlo ? Mi scusi a non ho ben capito se e’ aposto oppure se ha extrasistole degne di ulteriori accertamenti ..
i battiti cosi’ bassi nel sonno sono normali ?
Non la disturberò’ oltre , grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Durante la registrazione holter si ottengo a volte tracciati ricchi di artefatti che il computer segnala come aritmie che in realta' non esistono, ed e' per questo motivo che i cardiologi attenti visualizzano manualemente tutta la traccia.
La frequenza notturna e' frequentissima nei bambini

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua descrizione esaustiva , gentilissimo