Pressione notturna mattutina

Salve mia madre in f.
a. cronica portatrice di protesi meccanica mitr.
In terapia con coumadin plaunac40 cardicor e igroton 25 1 al di.
Da un periodo riscontra innalzamenti di pressione notturna e appena sveglia con picchi di 180 misurazione con macchinetta elettronica.
Dopo la terapia mattutina la pressione è accettabile x tutta la giornata e la sera addirittura 115 su 75.
Il cardiologo dopo un controllo ha aggiunto 1/2 igroton la sera.
Ovviamente mia madre misura la pressione la notte quando ha disturbi e non riesce a dormire prende tavor3/4 la sera.
Il tutto si verifica da 10 gg circa.
Portatrice di pacemaker.
Purtroppo un olter pressorio in questo momento è difficile.
A volte penso che se la f.
a. è accentuata la macchinetta potrebbe prendere un battito partito prima e segnarlo come pressione massima.
La terapia la assume di mattina alle 7. 30. Cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so uanri anni abbia sua madre ma considerando la sua dovrebbe essere sulla ottantina.
essendo in f.a. ovviamente la pressione cambia rapidamente in caso di rapidi cambiamenti di frequenza
non ho capito però l ora della assunzione dei farmaci .

arrived eci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Cecchini eta 73 persona attiva completamente autonoma le medicine li assume la mattina ore 7.30 plaunac40 igroton 25 3/4 e cardicor. Alle 5 coumadin e la sera 3/4 igroton da 2 giorni.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare innanzitutto che la Signora assuma troppi diuretici ...Igroton mattino e sera...??

E poi evidentemente il Plaunac non la,coprefimo almattino successivo quindi la,terapia andra rivista

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si quest è la cura unica cosa che igroton è stato diviso in 2 dosi mattino e sera x convenienza e non sovraccaricare la mattina. Cmq segnalerò questa evenienza al cardiologo. Il cardicor la sera al posto del mattino sarebbe un'idea?
[#5]
dopo
Utente
Cardicor da 1.25
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
cambierei il Beta bloccante con il Nebivololo
'cecchinip