Facile affaticamento

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni.
Vi scrivo perché ho notato che anche con piccoli sforzi, i battiti e il respiro aumentano in modo molto marcato.
Ho eseguito ecg basale, ecocolordoppler cardiaco, holter 24h, prova da sforzo.
I primi tre esami non hanno segnalato nulla, nella prova da sforzo invece ho avuto 2 extrasistoli ventricolari polimorfe singole nel momento di massimo sforzo.
Il test è durato, tipo 4 minuti.
Il cardiologo ha notato che i battiti salivano subito e il recupero era lento e infatti ha detto che era anormale.
Faccio una vita abbastanza sedentaria, l’ultima partita a calcetto l’ho fatta più di un anno fa e da allora 0 esercizio fisico.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Semplicemente di praticare un'attivita fisica quotidianamente

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

Scrivo qui per evitare di aprire un nuovo consulto. Ho tralasciato un dato fondamentale della prova da sforzo, ovvero che oltre ad esser stata interrotta per mio affaticamento, avevo raggiunto solo 90 watts sulla cyclette ed ero a 172bpm (90% del massimo teorico) in quel momento ebbi la BEV polimorfa, poi l’altra dopo i primi secondi di recupero sempre polimorfa. Sarà forse la mia ipocondria ma sembro stancarmi ancor più velocemente adesso. Per darvi una idea della mia sedentarietà, faccio mediamente 2500 passi al giorno e nessuno sforzo. Inoltre ho notato che d’estate, durante una visita, la mia FE era del 60% mentre in una visita fatta a novembre (da un altro cardiologo per via del covid) era scesa al 55%. Vorrei sapere cosa ne pensa dottore.

Grazie mille