Bere tantissimo e pressione arteriosa

Cosa succede bevendo nell'arco del giorno 7-8 LT d'acqua?

Il cuore va in fatica aumentando o diminuendo la pressione arteriosa?

Sono iperteso da 2 anni.

Grazie per il servizio.

P.
S. Mi hanno consigliato di bere molto ma forse esagero accumulando acqua.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Con una funzione renale normale non accumula liquidi.
Va compreso perche' lei beva una quantita' cosi' elevata: avverte sete? E' diabetico? HA controllato la sodiemia?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La Sodiemia è bassa con valori 125.
Non sono diabetico.
Avverto molta sete sì ma il medico endocrinologo mi ha fatto fare molti esami che risultano normali.
Chiedo se una eventuale intossicazione da acqua aumenta i valori della pressione perché ho paura.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Potrebbe avere una SIADH (sindrome da inappropriata secrezione di ADH)
Il suo endocrinologo le ha fatto eseguire gli esami in tal senso?( test della sete, dosaggio ADH, escrezione frazionata del sodio?)

Assume farmaci come litio o antidepressivi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ho fatto diversi esami ed hanno escluso il diabete insipido,non assumo farmaci.
Conclusione polidipsia psicogena che trovo assurda
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se e' stata esclusa una SIADH con tutti i test del caso e' evidente che la sua iposodiemia e' da diluizione pertanto basta che lei riduca drasticamente il suo introito di liquidi.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
L’ipertensione essenziale ne trarrebbe vantaggio oppure é indifferente?
Molto utile il suo parere.
La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
beh se riduce drasticamente il volume circolante senza dubbio
la saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie. Lei é molto professionale e preparato:per drasticamente cosa intende?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Di solito si consiglia 1,5-2 litri di acqua al di