Ampio aneurisma dx convesso fisso con piccolo shunt

Buongiorno sono una ragazza di 27 anni, e da quando sono nata so di avere un aneurisma del setto interatriale.
Adesso sono in gravidanza, alla 29esima settimana, e in passato un cardiologo mi aveva detto che avrei potuto avere problemi durante il parto.
Ho rifatto una visita adesso e il cardiologo mi ha rassicurato e ha detto di stare tranquilla perché non avendo mai avuto problemi di coaguli, tipo trombosi o embolia precedenti, non sono a rischio, quindi non ritiene necessaria neanche la terapia anticoagulante prima del parto.
Questo è il suo referto: "Ampio aneurisma Dx convesso fisso in condizioni basali con piccolo shunt sn-->dx.
Durante manovra di valsalva movimento a pendolo del SIA (Dx --> Sn).
"
Gli unici episodi che forse sono collegati a questo sono emicranie con aura, ma ho avuto solo 3/4 episodi negli ultimi 3 anni.

Vorrei sapere il vostro parere, se posso affrontare un parto naturale, con o senza terapia anticoagulante oppure sarebbe meglio un cesareo.
Vorrei sapere anche se ci sono altri esami da fare.
Spero di essere stata chiara, grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
penso che possa avere un parto naturale , ma ovviamente non vedo immagini ecografiche .
Perché lo chiede a me che non so niente di lei?

un caro,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso