Ecg: elevata frequenza cardiaca diurna media. è il caso di prendere cardicor?

Ecocardiografia: ventricolo sinistro di normali dimensioni.
Non evidenti alterazioni significative dell'ispessimento sistemico a carico di tutti i segmenti del profilo ventricolare.
Funzione sistolica globale conservata (fe>0, 60).
Normali spessori parietali.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Atrio destro di normali dimensioni.
Pattern transmitralico indicativo normale rilasciamento ventricolare sinistro.
E/E' indicativo di normale pressione di riempimento ventricolo destro normale per dimensioni e cinesi normali per morfologia e caratteristiche flussi gli apparati valvolari.
Normali per dimensioni il bulbo aortico, la giunzione sino-tubolare e l'aorta ascendente prossimale.
Pericardio indenne.
Testo Holter cardiaco: Ritmo sinusale costante.
Elevati valori di frequenza cardiaca media.
Tratti di aritmie sinusale fisiologica respiratoria.
Normale conduzione atrio ventricolare.
Normale conduzione intra ventricolare.
Gara extrasistolica sopraventricolare isolata.
Non aritmie ventricolari né pause patologiche.
Etc medio nei limiti.
Testo elettrocardiogramma: tachicardia sinusale a frequenza di 118bpm asse elettrico intermedio.
Alterazione della RV tachicardia dipendente... Conclusioni finali: visionato ecg-holter: elevate frequenze nelle ore diurne.
Si consiglia iniziare terapia con cardicor 1, 25 per tre mesi.
La mia domanda è: non c'è altro che io possa prendere per questa tachicardia?
È necessario iniziare questa terapia?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il farmaco che le è stato prescritto è molto indicato nel suo caso è totoslmente privo di effetti collaterali anche se preso a vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Cecchini, grazie per la sua risposta così celere. Posso sapere cosa intende quando dice: nel mio caso? In poche parole il mio cuore sta bene o c'è qualcosa che non va? Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' e' donna e quindi l'unico effetto collaterale che talora viene segnalato dai pazienti maschi e' il deficit erettivo, che ovviamente non la riguarda.

cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Dottore una cosa: quando dice: tratti di aritmie sinusale fisiologica respiratoria cosa vuol dire? Avendo ogni tanto la necessità di fare respiri più profondi, può essere collegato a questa cosa e se no da che può dipendere? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'aritmia sinusale e' tipica dei cuori giovani e sani.... io non ce l'ho piu' purtroppo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e mi scusi per il disturbo. Buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
Però un ultima cosa gliela voglio dire se posso: allora perché un cuore sano e giovane come il mio deve prendere già un betabloccante? Essendo ignorante nel campo mi piacerebbe saperlo. Grazie e mi scusi di nuovo. Buona giornata.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Semplicemente perche', probabilmente per uno stato ansioso il suo cardiologo ha notato una frequenza cardiaca eccessiva.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora. Arrivederci .