Ipertensione?

Buongiorno,
Vi risparmio la mia storia perché credo che la sapere già!
Credo avere sempre avuto la pressione nella norma, a volte a digiuno anche tendenzialmente bassa!
È da ieri che noto che ho la pressione massima giusta e la minima è sempre altina varia da 85 a 95 circa.

Stamattina a digiuno dopo essermi un po' mossa per casa era 107-90.

I battiti si aggirano tra gli 80-90 può essere sempre per il mio stato ansioso?

Sono preoccupata perché avendo già l'aorta ascendente lievemente dilatata e il cardiologo mi ha detto di tenerla sotto controllo...ho paura che possa influire a peggiorarla!
Intanto ho eliminato il caffè e cose salate.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Cerchi di camminare un'ora al giorno.
Se i valori persistessero programmi un Holter pressorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma cosa può significare la minima alta?
perché non riesco a capire se può dipendere dallo stress perché mi trema l'occhio...o se c'è l'ho così
Visto che ho già anche escluso cause cardiache!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Gentile utente...va escluso che lei non abbia una ipertensione arteriosa.
Quindi per questo le ho consigliato un Holter pressorio

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Per sicurezza lo programmerò in farmacia!
Cmq...sono stata un po' seduta e ho fatto varie misurazioni....quando avevo i battiti alti era sempre sui 120-90-95 circa...quando mi sono più rilassata e i battiti sono andati a 65 la pressione era 110-83
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Bene
Se vorra' ci faccia sapere l'esito dell' Holter

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Adesso ha fatto la stessa cosa è partita da 125-95 con 102 battiti per finire con 108-81 77 battiti.
Cmq sarà fatto.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
Ho fatto una visita dal medico, mi ha visitato anche il cuore e' andava bene anche se ero stra agitata! Avevo 140-90 di pressione.
Mi ha detto che probabilmente ho ancora un ipersimpaticonia, visto che quando sono a letto rilassata i battiti e la pressione sono giusti ( adesso avevo 107-79 77 battiti) e quando mi muovo o faccio il minimo sforzo mi partono subito i battiti e di conseguenza mi si alza la pressione!
[#8]
dopo
Utente
Per oggi l'ho provato è sui :
104-80
98 - 78
Però ho sempre i battiti da 99 in su
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se nopn cura la sua ansia sara' sempre cosi'

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Sto già facendo la cura con ansiolici e psicologa che però fa ben poco.
Cmq lunedì andrò a mettere in farmacia l'holter pressorio.
[#11]
dopo
Utente
Dottore tanto che c'è avrei una domanda in merito alla lieve ectesia dell'aorta ascendente (36) in quanto il cardiologo non mi ha spiegato molto bene! Solamente che dobbiamo ricontrollarla tra 2-3 anni, tra l'altro non passa un po' troppo tempo? Non andrebbe controllata prima?
Non credo di essere mai stata ipertesa, (se non qualche sbalzo pressorio per la mia agitazione)...quali sono le cause di questa dilatazione? Può essere per il diabete o una cosa congenita ovvero che ho da quando sono nata?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non conosco, come nessuno le cause di una MODESTA dilatazione dell'aorta ascendnte.
Essendo MODESTA non deve preoccuparsi

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille! Mi ha rassicurato molto!
Volevo dirle visto il mio stato d'ansia è consigliabile fare l'holter pressorio lunedì o meglio aspettare quando sono meno agitata!
Ho visto che quando sono a letto tranquilla sdraiata e la provo i battiti sono normali e i valori sono sui 100-74
Il problema è quando sento là tachicardia che mi sale anche la pressione è successo anche stamani già di prima mattina a digiuno e ho preso le mie 7 gocce di Xanax.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
ma per cortesia