Sensazione peso al petto

Buongiorno,
Sono una donna di 31 anni, normopeso, non fumatrice, pressione ottima... Purtroppo molto ansiosa, soffro di colon irritabile e spesso ho avuto problemi di stomaco (tipicamente gastrite).
Vorrei chiedervi se i sintomi che accuso da un po' di giorni (3/4) possono essere di origine cardiaca o assolutamente no... In sostanza mi capita durante la giornata, una o due volte, di sentire un senso di leggero peso al petto accompagnato da eruttazioni frequenti, il tutto si sposta poi nella zona dello stomaco (spesso anche gorgoglii) per poi svanire da solo senza l'uso di alcun farmaco.
Un anno e mezzo ho fatto ECG e holter, erano perfetti.
Posso stare tranquilla o possono essere sintomi allarmanti?

Grazie per la vostra disponibilità.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono problemiu gastro esofagei e certo non cardiaci da come li descrive

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. cecchini, speravo proprio in una sua risposta!!!
Ad esempio oggi il fastidio/peso si è presentato prima di pranzo, durato un pochino e completamente attenuato già durante il pasto e grazie a qualche eruttazione. Ora completamente assente.
I battiti sono sempre regolari.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quindi eventualmente esegua una esofagogastroscopia

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, mi ero già diagnosticata un infarto o angina. Brutta abitudine ricercare sintomi online.

Buon lavoro e buon weekend
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Volevo aggiornarla che il dolore era passato per un po' di giorni, per tornare ieri ma questa volta solo senso di peso e acidità di stomaco che non hanno coinvolto il petto, al massimo un fastidio alla schiena.... Sempre accompagnato da eruttazioni, no nausea e appetito sempre presente. Il tutto dura magari un'oretta e sparisce mangiando, anche solo due cracker. Scusi se la disturbo, ma tutto questo conferma un quadro di problemi gastroesofagei e non cardiaci, esatto?
Grazie e buon weekend.

Lascio da parte l'ipocondria e non la disturberò ulteriormente.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
come le ho detto sono problemi extracsrdiaci , gastro esofagei

arrivedeci
[#7]
dopo
Utente
Dottore lei è veramente paziente e disponibile. Grazie mille per la celere risposta, mi tranquillizzo allora.

Buona serata