Aritmie cardiache

Buongiorno!
Da un'anno e mezzo sono in cura con bisoprololo betabloccante da 1, 25 mg, per delle aritmie cardiache e sincope.

A distanza di un anno e mezzo ho fatto holter 24 ore e questi sono i risultati:
Totale qrs:99724.

frequenza media 78; massima 152; minima 47;
Ectopici ventricolari 1557;
singoli 1541;
coppie 8
Ectopici sopraventricolari totali 39;
singoli 39

Nonostante prendo regolarmente il betabloccante, all'inizio terapia sembrava che stessi molto meglio, ma già quest'estate sentivo che erano ritornati questi disturbi e non solo durante il giorno ma anche di notte.
A volte mi sveglio all' improviso, il cuore batte velocemente e sento come formicolare tutto il corpo e la testa.
A volte sento come se qualcosa mi pizzichi tutto il corpo.
Questa sensazione dura pochissimi minuti poi passa.

Secondo voi è legata al cuore?

Faccio una vita abbastanza sana.
Non fumo, non bevo, cerco di mangiare leggero soprattutto la sera, caffe solo uno la mattina, niente bevande gassate ect.

Spesso sento il cuore battere forte senza motivo, a volte, ma non sempre, sento un bruciore alla parte sinistra del petto, e mi gira la testa.

Nonostante il cardiologo mi ha prescritto il betabloccante anche la sera da 1.25 io non vedo miglioramenti, anzi, peggioramenti di notte.

la cosa positiva è che non sono più svenuta.
Ma questo penso sia dovuto anche al cambiamento di vita.
Prima lavoravo tutti i giorni ed ero molto stressata ora invece sto a casa e faccio una vita molto serena.

Cosa ne pensate dei risultati holter?
Quando ho fatto l'holter prendevo già il betabloccante.

Cosa causa secondo voi queste aritmie, e come mai il betabloccante non ha migliorato la situazione?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie di cuore a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un holter sostanzialmente normale ed in particoalre privo di aritmie minacciose

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Cecchini e grazie per la Sua risposta.
Se posso, vorrei togliermi qualche dubbio mio.

1.Quindi posso stare tranquilla che:
Ectopici ventricolari 1557;
singoli 1541;
coppie 8
Ectopici sopraventricolari totali 39;

sono nella norma?

2.Anche se questi valori sono stati raggiunti dopo la terapia con il betabloccante?

Da quanto prendo il betabloccante 1,25 la mattina e 1,25 la sera 1,25 sento che durante il giorno ho dei giramenti di testa che durano parecchio, volevo chiedere se secondo lei sono gli effetti collaterali del betabloccante ?

3. Il betabloccante abbassa la pressione ? Io sento come se avessi la pressione bassa, perché ho la vista annebbiata.

Durante il giorno e la notte averto questi battiti irregolari e la sensazione come se il cuore si fermasse e poi ripartisse, oppure come un battito mancante e poi il cuore batte forte.

Diciamo che ormai è una vita che sono presenti e cerco sempre di stare tranquilla e non svenire, come successe in passato, bevo tanto e rimango in attesa che tutto passi, perché poi come sempre tutto passa. Sono svenuta tante di quelle volte, ma non sono morta, quindi.....

4. Ultima domanda: Se ho un holter sostanzialmente normale perché il cardiologo mi ha aumentata la dose del betabloccante ?

Sarei felice se può aiutarmi a chiarire questi miei dubbi rispondendo a queste 4 domande.

Grazie di cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1 - si
2- il beta bloccante puo' provocare capogiri SOLO se abbassasse troppo i valori pressori (quindi li provi durante i sintomi)
3 vedi sopra

4 evidentemente il suo CArdiologo vuole tentare di ridurre il numero delle extrasistoli.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve!

Aggiornamento:
Ho avuto il referto dell'ecocolordopplergrafia cardiaca a riposo:
Valvola mitrale: lembi valvolari fibrotici normobili con arching sistolico dell'anteriore. Atrio sinistro normale 35mm

Al color-doppler: insufficienza mitralica lieve e tricuspidale lieve/moderata (Paps 35mmhg).

Cosa vuol dire ?
Cosa comporterebbe questa insufficienza e tricuspidale lieve moderata?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
e' un esame normale .
Si ritrovano spessissimo lievi insufficienze valvoalri con i moderni apparecchi.

Si tranquillizzi

cecchini