Visita cardiologica di controllo

Buonasera dottore oggi sono stata a visita di controllo cardiologica sono diabetica mio nonno aveva problemi alle coronarie e mio padre ha avuto un arresto cardiaco e mia madre è morta anno scorso di attacco di cuore ogni anno faccio visita cardiologica il risultato è esame obiettivo Toni cardiaci ritmici, pause libere.
Obiettività toraco-addominale nei limiti.
Non segni di stasi.
Non edemi declivi.
Non soffi vascolari periferici.
Ecg: ritmo sinusale con fc81 bpm, conduzione av nei limiti della norma.
Asse elettrico normo-orientato.
Morfologia nei limiti della norma.
Ecocolordoppler: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali (DTD 47 mm, ; SIV 9.3 mm; PP 9.8).
Non evidenti alterazioni della cineteca segmentaria, normale funzione sistolica (FE 61%).
Atrio sinistro nei limiti (16cm), atrio destro nei limiti (14cm).
Ventricolo destro di normali dimensioni con funzione sistolica longitudinale normale (TAPSE: 20mm).
Normali dimensioni della radice artica (30mm) e dell`aorta ascendente (30mm).
Normali gli apparati valvolari per morfologia e funzione.
Note di sclerosi valvolare mitro-aortica, con calcificatione dell`annulus mitralico, coinvolgente in parte il LPM, lievemente ipomobile.
Vena cava inferiore 14mm, con normali escursioni respiratorie.
Nei limiti la giunzione epipericardica.
Al colordoppler: lieve insufficienza mitralico, artica e tricuspidalica, gradiente VD/Ad 8 mmHg.
Conclusioni generali: paziente in buon compenso emodinamica, non evidenti segni di cardiopatie in atto.
Buon controllo dei valori pressori.
Cosa significa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Significa che ha tutti gli esami normali.
Cerchi di ridurre il peso che si aggiunge ai suoi fattori di rischio.
Controlli colestrolo e pressione e tia lontana dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso