Delucidazioni?

Oggi mi è tornato alla mente un episodio che mi è accaduto quest'estate e che non pensavo potesse essere rilevante dal punto di vista del cuore, infatti in tutte le visite cardiologiche che ho fatto non ne ho mai fatto menzione.

Una sera in macchina stavo guidando e improvvisamente mi sono sentita più "leggera", come se la testa si stesse svuotando e io stessi per svenire (?) , tanto che per lo spavento di sbandare con l'auto fui costretta a fermarmi e aspettare che mi passasse.
Ricordo che la stessa sera andai dalla guardia medica che mi misurò la pressione (130 e 80) e la saturazione e disse di non preoccuparmi, ma tornata a casa ero comunque molto agitata, mi formicolava la testa, mi faceva male, avevo la nausea, ma non ricordo altro di preciso.
Quando è successo era sera, avevo anche cenato, quindi ho pensato non potesse trattarsi di un "calo di zuccheri".
Tra l'altro a quel tempo ancora non soffrivo di ansia così come poi è successo dopo.

Su internet ho causalmente letto che può trattarsi di una "presincope" e che la stessa potrebbe anche essere sintomo di una aritmia cardiaca grave, tanto è che se ne parlava anche in un articolo sulla morte cardiaca improvvisa come uno dei possibili sintomi della stessa insieme alla sincope.
Ecco, a me non è mai capitato di svenire nel senso vero e proprio della parola, però mi è saltato alla mente questo episodio.

In questi ultimi mesi ho sofferto di tachicardia (in un episodio in particolare mi sono svegliata improvvisamente di notte in preda all'agitazione e con la tachicardia), extrasistoli, dolori al petto e ho avuto un episodio di innalzamento lieve della Troponina (sui 70 circa).

Ho paura di poter avere qualche problema, come per esempio la sindrome di Brugada... Ho letto un articolo scientifico che diceva che anche uno stato infiammatorio può causare questa sindrome, ma lo stato infiammatorio può essere per esempio connesso al mio episodio della troponina??
?

Successivamente all'episodio, ma non a causa dello stesso, ho effettuato:
ecg normale
ecg sotto sforzo
ecocolordoppler cardiaco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha avuto alcun pre sincope.
È non ha alcuna Brugada altrimenti i suoimcardiologi gliela avrebbero riconosciuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio davvero molto per la risposta, poi volevo farle ulteriori 2 domande:
1 - ho letto che questa sindrome può essere asintomatica, ma questo significa che nel caso in cui è asintomatica l'ecg esce apparentemente normale oppure compaiono comunque nello stesso i segni particolari della malattia? Non ho ben capito questa cosa
2 - l'episodio che ho avuto di innalzamento della Troponina può indicare uno stato infiammatorio del cuore? (in ospedale è stata esclusa la pericardite e per questo sono stata dimessa nonostante il valore si mantenesse alterato nei giorni senza una spiegazione per questo innalzamento)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei avesse una Brugada l' ECG non sarebbe normale.
Un innalzamento della troponina (dipende ovviamente da quanto...) suo' essere legato anche ad una miocardite

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi recai in Ps (Policlinico di Modena) per un dolore toracico e dai vari esami del sangue emerse una troponina a 70 (doveva secondo la legenda essere <34) e una amilasi a 154, quindi sono rimasta in OBI 2/3 giorni e nel tempo i valori della troponina sono rimasti costanti con qualche piccola oscillazione (tra i 70 e i 77). Pensavano fosse pericardite, ma mi sono state effettuate una eco di I e di II livello e siccome era tutto normale sono stata dimessa. Mi hanno detto che probabilmente era un fatto costituzionale mio, anche se in altre 2 occasioni al ps mi era capitato di fare questi esami e la troponina era nella norma, anche se forse era stata usata una troponina meno sensibile, non lo so
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una troponina elevata costituzionale non esiste.
Probabilmente ha presentato una miocardite .

E' impossibile dirlo adesso

arrivederc
[#6]
dopo
Utente
Potrei chiederle il favore di leggere i vari esami ed elettrocardiogrammi che ho fatto in ospedale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ne vedo necessita .
con questo la,saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore ma lei mi ha detto che probabilmente era miocardite, io vorrei solo un parere su cosa potesse essere... Ho letto che la miocardite non diagnosticata è pericolosa e può portare gravi conseguenze anche tardive
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi ascolti nessuno potra mai sapere dopo mesi cosa lei abniamavuoto wursts estate.
se gli,esami dpsoni normali simtranquillizz
cecchix
[#10]
dopo
Utente
Dottore era il 12 ottobre, quindi non è passato neanche molto tempo... Ho davvero paura di aver avuto una miocardite che può portarmi conseguenze e che nessuno se ne sia reso conto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi pare che lei abbia delle ossessioni piu che delle,paure

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, ho un'altra cosa da chiederle. Nelle carte dell'ospedale in relazione a questo episodio si dice "tachicardia sinusale con alterazioni ripolarizzative aspecifiche" e specificamente in alcuni ecg c'è scritto:

1 ecg --> "ritmo sinusale, anomalia onda T laterale è aspecifico, ecg bordeline"

2 ecg --> " tachicardia sinusale, anomalia ST-T inferiore/laterale può essere legato all'età e al sesso, ecg borderline"

3 ecg --> "ritmo sinusale, anomalia onda T inferiore può essere legato all'età e al sesso, ecg borderline"

Mi sa dire cosa significano queste diciture, cosa sono queste anomalie? Potrebbero essere correlata alla sindrome del QT lungo o alla Brugada?

Perdoni le domande, ma vorrei solo capire il significato
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun rapporto con Brugada e QT lungo.

IL termine ASPECIFICO significxa che NON hanno alcun valore patologico

Arrivederci