Pattern brugada

Buonasera,
in seguito ad una visita cardiologica mi è stato diagnosticato un sospetto pattern di Brugada di tipo 2 (in V2 anomalia a sella del tratto ST) e consigliato un test alla flecainide.

Ho effettuato anche un holter delle 24 ore che ha evidenziato rarissime extrasistole ventricolari (12 VEB) e sopraventricolari (7 SVEB) isolate.
Ecocardiogramma nella norma.

I sintomi sono affaticamento, fiato corto, cardiopalmo e battito irregolare.

Nove mesi prima avevo effettuato un'altra visita cardiologica che non aveva evidenziato anomalie, stessa cosa per gli altri tracciati effettuati nella mia vita (una decina circa).

Non ho familiarità per morti improvvise giovanili, ad eccezioni di mio nonno deceduto all'età di 49 anni probabilmente in seguito ad un angina pectoris.

Di recente (per 3 mesi e fino un mese fa) ho subito effetti indesiderati piuttosto invalidanti in seguito all'assunzione di un fluorochinolonico e un cortisonico, che stanno scemando con il tempo, anche grazie all'assunzione di alcuni integratori.

Al momento assumo Vitamina C, D e Coenzima Q10.

Vi chiedo:
-Possono questi fattori (farmaci e successivamente integratori) aver modificato il tracciato dell'Ecg?
O le cause di un eventuale sindrome di Brugada sono esclusivamente genetiche?

-I sintomi che avverto e le extrasistole sono legati all'eventuale patologia?

-Ci sono possibilità che si tratti di un'anomalia che non venga confermata dal test alla flecainide?
Sarebbe l'unico modo per tranquillizzarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l,effetto,del chinolonico non perdura certo mesi ma ore .
La sindrome di Brugada è congenita .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, grazie per la risposta.

Quindi non vi possono essere fattori esterni che causano un sospetto pattern?
Per congenita intende che si trasmette esclusivamente da genitore a figlio?
Statisticamente sono molti i sospetti pattern di tipo 2, poi negativi al test alla flecainide?

Comprenda la preoccupazione e mi scusi per le tante domande
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi data la sua preoccupazione esegua un test alla flecainide cosi si tranquillizza e ci mette una pietra sopra.
Per congenita si intende trasmessa con i cromosomi, da padre e madre a figlio.

La saluto
[#4]
dopo
Utente
In attesa di effettuare il test, potrei inviarLe l'Ecg per avere un Suo parere?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com