Tendine anomalo nel ventricolo sinistro del cuore..può essere qualcosa di grave?

Salve, vorrei un consulto su un problema che mi assilla da un po... vi spiego brevemente... in questi anni ho avuto parecchie extrasistole... essendo anche una
persona ansiosa, andavo ha finire sempre al pronto soccorso dove mi facevano un elettrocardiogramma e mi tranquillizzano che era tutto apposto...
Adesso a distanza di tempo queste aritmie non mi passano le sento sempre di più... allora il mio medico mi ha consigliato di farmi una visita privata da un cardiologo.

Ci sono andata venerdì... mi ha fatto sia l'elettrocardiogramma a riposo e sia quello sotto sforzo... ovviamente non so perché non ne ha registrata nemmeno una... mi ha fatto anche un ecocardiogramma perché sentiva un piccolo soffietto... vi scrivo quello che ce nella eco...
CAMERE CARDIACHE DI DIMENSIONI REGOLARI CON PARETI DI SPESSORI E CINESI NELLA NORMA.
APPARATI VALVOLARI E RELATIVI FLUSSI NORMALI.
VALVOLA AORTICA CON 3 CUSPIDI COME DI NORMA.
COMPLIANCE DIASTOLICA DEL VENTRICOLO SINISTRO REGOLARE.
PRESENZA DI FALSA CORDA TENDINEA ALL'INTERNO DEL VENTRICOLO SINISTRO SOTTESA TRA PARETE LATERALE IN SEDE PARA-APICALE E SETTO I.
V. IN PROSSIMITÀ DEL LEMBO MITRALICO SETTALE.
ASSENZA DI D.
I. A.
E/O D.
I. V... FRAZIONE D'EIEZIONE NORMALE (81, 4% SEC.
TEICHOLZ).
Il soffio ha scritto che è lieve esattamente così: soffio sistolico lieve (1-2/6).
Ora ho visto su internet dove si trova esattamente quel punto del ventricolo sinistro dove c'è questa falsa CORDA tendinea e ho leggeri fastidi tipo bruciore e fitte proprio li... il cardiologo ha detto che nn è niente di che mi ha rassicurata ma io sono abbastanza preoccupata... voi che ne pensate posso stare tranquilla?

Ah e un altra cosa io soffro di reflusso infatti sto facendo anche una cura per il momento con gaviscon e protezione per lo stomaco.. il cardiologo mi ha detto che è quello che mi ha venire le aritmie.
Vorrei un vostro parere... vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha niente di cardiologico .
Una falsa corda tendinea è di comunissimo riscontro durante le,ecografie e non crea alcun sintomo o problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso