Risposte esame eco-color doppler

Salve,

Sono un tipo molto ansioso e questo periodo di Covid sta peggiorando questa mia patologia.
Sono anche ipocondriaco e da quando una persona del quartiere di soli 21 anni è morta di infarto (circa 10 mesi fa) non faccio altro che fissarmi con il mio cuore.

Da 4 mesi sto avvertendo come se il cuore si fermasse per un secondo, faccio la visita da un cardiologo e mi dice che l’ECG è perfetto, e queste sono extrasistole.
Nulla di preoccupante, mi ha fatto fare l’holter di 24h è un eco color doppler (un ecografia al cuore).

I risultati dell’holter li ritirerò venerdì, mentre l’eco ha dato risultati ottimi tranne una frase che non ho capito:

Valvola mitrale con balloning del lembo anteriore, sostanzialmente normocontinente.

Tutto il resto è perfetto.
Potreste darmi informazioni su questa frase?

Inoltre è possibile che la mia ansia e preoccupazione per un possibile infarto (ogni giorno mi preoccupo, e ad ogni minimo dolore intercostale inizio a tremare dalla paura di morire da un momento all’altro) possa causarmi un extrasistole forte?

Spero in una vostra risposta,
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La sua ecografia è sostanzialmente normale quella lieve alterazione della mitrale e di frequente riscontro nella pratica ecocardiografica.
Si tranquillizzi pertanto.
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta.

Mi scusi se le ripeto l’altra domanda, può l’ansia causa degli episodi di extrasistole?

Inoltre quella lieve alterazione può portare problemi in futuro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l ansia può facilitare extrasistoli
quel,a lieve alterazione mitralica non dovrebbe progredire.
io non posso vedere le immagini ovviamente

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dr. Maurizio,

Anche l’holter di 24h è andato benissimo. Risultati perfetti. Siccome sono già ipocondriaco di mio è molto ansioso. Sto attraversando un periodo di stress, può questo causarmi un infarto a 28 anni?

Oppure in futuro?
Perché spesso avverto fastidio al petto e mi impressiono.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un infarto in futuro puo' capitare anche ai miei figli... ma non ha niente a che vedere con il suo caso

Arrievderci
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott.Ceccherini,

premesso che sono un tipo molto ansioso, e soffro di disturbi da sintomi somatici che sto curando con un percorso di psicoterapia. Un ultima mia fissazione è la pressione, la sto misurando spesso e nei momenti di ansia ho la pressione a 146/84, poi 140/90, poi 137/75 e nei momenti calmi ho la pressione a 113/70 con massimi di 130/70. Ho spesso un fischio all'orecchio e non so se è causato dalla pressione o dallo stress.

Volevo chiederle, questi miei valori pressori possono compromettere la mia vita?

Ogni volta ho un ansia esagerata, spesso mi sento arrossato e ho calore, e sapere che ho la pressione a 145/89 può agitarmi ancora di più. Prendo una camomilla, delle valeriana e dopo 5 minuti sdraiato inizia a scendere.

Può tutto questo essere ansia o parte del mio disturbo da sintomi somatici?
Posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo dottore :)