Cuore

Salve ho 18 anni, da 4 o 5 mesi faccio esercizi a casa a corpo libero e cardio, 3 o 4 volte a settimana, e da un paio di giorni sento dei tonfi al cuore, in passato ho avuto extrasistole e due anni fa ho fatto tutti gli accertamenti ed era tutto apposto, ora sento questi tonfi tipo ogni 10 minuti, cosa può essere dovuto?
può essere per troppa attività fisica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma a cosa possono essere dovuti? e se continuo a fare altra attività fisica peggiorano? inoltre il battito è sui 60_70 ogni volta che sento l'exstrasistole
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano ha extrasistoli,
Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
no sono tranquillo, voglio solo sapere se facendo altra attività fisica il problema può persistere ancora o magari non dare fastidio, il mio pensiero era se era dovuto a troppa attività fisica o altro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh se fa cosi' tanta ttivita' fisica ovviamente eseguira' un ECG da sforzo massimale annualmente.
Cosa e' emerso?

cecchini
[#6]
dopo
Utente
no, non ho svolto quella visita per questo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Allora esegua un test da sforzo massimale, cosi si tranquillizzera' circa le sue banali extrasistoli.
Tale esame deve essere ripetuto ogni anno dalle persone che svolgono in tensa attivita' sportiva, assieme ad un ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
e fin quando non faccio la visita mi dovrei fermare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non vedo perche'.
Ha sempre fatto senza. Ma programmi questi esami

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
va bene, da cosa può dipendere allora? non mi alleno a due giorni ma comunque continuo a sentire questi sfarfallii
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi scusi ma se non so che aritmie lei abbia come posso darle una risposta sensata?
Esegua per iniziare un ECG basale e poi eventuialmente anche un HOlter

Arrivederci