Fc e pulsiossimetro

Buonasera,
Causa Covid ho preso uno di quei pusiossimetri da dito.

Mi chiedevo tuttavia quanto possano essere affidabili in quanto quando sono in piedi mi riportano una frequenza a volte sugli 80-90 (più veritiera anche al polso) a volte sui 100-110 non facendo nulla.
Inoltre mi è capitato di fare più volte esercizi fisici a corpo libero in casa (niente di troppo esagerato) o anche 3 piani di scale, e mi rileva appena arrivato 160-165 di FC che scende intorno a 120-130 dopo un paio di minuti (sempre secondo il saturimetro, a me al polso non sembra di raggiungere quei valori).
Sono rilevazioni veritiere?
Non valutabili ad alte frequenze?
Quanto influenza l'ansia soprattutto sul recupero?

grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
come scrivo frequentemente quegli apparecchietti da casa non sono molto,affidabili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso