Alterazioni diffuse della ripolarizzazione ventricolare

Buonasera cari Dottori, tra pochi giorni farò 40 anni.

Chiedo gentilmente un consulto in merito a delle visite di controllo e ad una in particolare conclusione di un referto prova da sforzo per indicazioni di cardiopalmo extrasistolico.

Premetto ho richiesto questi esami perché a volte nei periodi di maggior stress mi è capitato di svegliarmi all’improvviso con un tonfo al petto e subito dopo sentirmi leggermente stordito e debole per poi passare dopo alcuni minuti.
Questi eventi forti sono capitati 3-4 volte nell’arco dell’anno 2019.
Oggi nessun evento significativo.

Nella nostra famiglia mio nonno è deceduto giovane per arresto cardiaco a 54 anni, e mio padre è stato operato ablazione della fibrillazione atriale.
Quindi sono un po’ preoccupato.

Riassumo brevemente gli esami fatti in ordine temporale.

Esame Holter
Conclusioni: Ritmo sinusale interrotto da alcuni BEV isolati.

Un singolo BESV
Assenti pause significative
Nessun sintomo segnalato in diario

Esame di ecocardiografia
Conclusioni: ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali.
Non alterazioni della cinesi segmentaria.
Funzione sistolica globale conservata.
FE60% nei limiti le pressioni di riempimento del ventricolo sinistro.
Radice aortica, aorta ascendente, e arco aortico nei limiti.
Valvola aortica, tricuspide, normomobile e continente.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Valvola mitrale normomobile e continente.
Ventricolo destro di normali dimensioni e contrattilità.
PAPS non campionabile.
VCI di normali dimensioni e collassabile con l’inspirium.
Assenza di versamento pericardico.

Normale funzione sistolica biventricolare.
Non valvulopatie di rilievo.

Test cardiovascolare da sforzo al cicloergometro
Conclusioni: Test al treadmill interrotto a 7’26 (8.9 METS 92%FCmax), di base presenti alterazioni della ripolarizzazione ventricolare che si accentuano durante lo sforzo e permangono nel recupero fino al 7’ in assenza di sintomatologia.

Consiglio approfondito diagnostico con ecostress al dipiridamolo e di iniziare nel frattempo ASA 100 mg 1c dopo pranzo.

Esami del sangue sono buoni, ho solamente bisogno di integrare la Vitamina B12 che era bassa, omocistina enzimatico risulta a 13um/L.

Chiedo cortesemente una lettura del mio consulto, e se richiesto forniro’ altri dati esami eseguiti
Grazie mille per la risposta...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una prova da sforzo che viene descritta come sospetta per ischemia.
Concordo sia con il prescrivere l ecostress che nella prescrizione dell aspirina.
Se l ecostress confermasse il sospetto dovrà eseguire coronarografia.

non conosco i suoi fattori di rischio, a parte la familiarita (colesterolo,ipertensione fumo, )

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr.Cecchini
il S-colesterolo è 215 mg/dl valore rif. 80-200
S-HDL colesterolo 55 mg-dl val.rif.45-130
S-LDL colesterolo 153 mg-dl valore rif. 35-130
trigliceridi 161 mg-dl val.rif.30-150

ho smesso di fumare nel 2011..
Dr mi devo preoccupare visto l'età?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
aspettiamo l,esito dell ecostress

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ok grazie, appena ho l'esito le scrivero'.