Consulto su holter pressorio

Salve dottori, mi premeva chiarire i risultati del mio holter pressorio.

Monitoraggio pressorio dal 02/12/2020 al 03/12/2020 evidenzia:
- 79 rivelazioni valide nel periodo selezionato
- nessuna rivelazione sistolica (diastolica) ha superato il valore di allerta 180 (120).

- pressione sisto-diastolica media: 119/69mmHg
- pressione sisto-diastolica media diurna: 120/70
- pressione sisto-diastolica media notturna: 115/64 mmHG
-Carico pressorio (rivelazioni che hanno superato le soglie impostate): 16% per le misurazioni sistoliche e 6% per quelle diastoliche.

-Carico pressorio diurno: 4% per le misurazioni sistoliche e 0% per le misurazioni diastoliche.

-Carico pressorio notturno: 25% per le misurazioni sistoliche e 12% per le misurazioni diastoliche.

-variabilità pressoria (deviazione standard): 10mmHg per le misurazioni sistoliche e 8 mmHg per le misurazioni diastoliche.

-variabilità pressoria diurna: 10mmHg per le misurazioni sistoliche e 8 mmHg per le misurazioni diastoliche
-variabilità pressoria notturna: 8mmHg per le misurazioni sistoliche e 6mmHg per le misurazioni diastoliche
Pressione differenziale media: 50mmHg
Frequenza cardiaca media: 60b/m

Conclusioni: Normali valori di pressione sisto-diastolica media, calo pressorio notturno di tipo non dipper, normale carico pressorio sisto-diastolicho, normale variabilità sisto- diastolica, normali valori di pressione differenziale media, normali valori di frequenza cardiaca medi.

Purtroppo il mio medico in questo momento è indisponibile (causa COVID) , e ho letto che il dato non dipper non è ottimale, ma preciso che durante tutta la notte non sono riuscito a dormire per via della macchinetta che si attivava ogni 30 minuti.

Il referto va bene? Il profilo non dipper puó essere causato dalla mia veglia durante la notte?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
concordo con lei, quello è il motivo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio infinitamente per il tempo dedicato, ho notato lo straordinario lavoro la dedizione e la pazienza che lei pone per ogni utente, i miei complimenti.