Tachicardia strana

Buongiorno, gentili dottori con la presente per sottoporre alla Vs cortese attenzione un disturbo riscontrato nella mattinata odierna.

Mentre dormivo, sentivo come il cuore saltare un battito, e una sensazione di leggero affanno che mi portava a svegliarmi e poi a riaddormentarmi, tale sensazione non só quanto sia durata ma credo qualche ora, al risveglio sentivo il cuore dare tre quattro colpi ed accelerare il tutto mi ha spinto ad indossare l'orologio che uso per andare a correre che rileva battito e pressione, i battiti erano nell'ordine dei 110/115 mentre la pressione era sui 130/90 poi spaventandomi per questa sensazione mai provata prima la pressione ha raggiunto picchi sempre più alti fino a 159/90
Ho smesso di fumare da circa 3 settimane, fumo solo sigaretta elettronica nelle crisi di nicotina, la sigaretta contiene piccole dosi di nicotina, non soffro di particolari patologie, corro quotidianamente e sono abbastanza in forma, ho sempre avuto una pressione regolare sui 115/75 e non ho mai avuto tachicardia o palpitazioni infatti quello che ho avuto non so nemmeno spiegarlo, mi limito a dire che avevo battito accelerato ed irregolare dato che sentivo colpetti sul cuore e sul polso misurandolo anche con le dita, credo si chiamino palpitazioni, mi sono recato allo studio di un amico cardiologo mi ha fatto la cortesia di eseguire un ecg anche se di domenica ed é risultato nella norma e quella sensazione é sparita, l'unica cosa che ho usato impropriamente é stato aerosol con astian e fluibron sempre per aerosol come medicinali che di solito non uso.

Volevo gentilmente sapere se ciò che ho descritto deve allarmarmi e procedere con altre analisi?

Ho letto su internet che quando le tachicardia sono maligne o di natura patologica non spariscono da sole se non con la somministrazione di medicinali potreste darmi delucidazioni in modo da stare più sereno o procedere con altre analisi?

Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo in un momento dove già siete fortemente impegnati contro la bestia covid19
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha presentato delle banali extrasistoli che non destano alcuna preoccupazione come le avra' detto il suo amico cardiolog che le ha eseguito l ECG anche di domenica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la velocità nel rispondere ,quindi dottore sono extrasistoli non tachicardie ,ed è nornale che vengano ripetutamente per ore?Cmq nel caso in cui si volesse approfondire cosa potrei fare ?un ecocardiogramma?anche perche ho sempre svolto ecg sottosforzo e mai altre prove nonostante mi alleni leggermente con pesi e corra spesso.
Onestamente jl mio amjco ,marito della cugina fi mia moglie si è limitato ad un tutt ok per questo chiedevo a lei grazje
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l unicoesame che ,a,servirenbe è un Holfer delle 24 ore

arrivedrci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,per la risposta secondo lei è il caso o meno che lo prenoti ?poi la lascio lavorare sereno
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo,prenoti così si tranquillizza

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ,onestamente sono tranquillo ,però sapere da Lei se preoccuparmi o meno è naturalmente importante dato la reputo un ottimo medico
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
come le ho detto nessuna preoccupazione

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie infinite per la sua gentilezza infatti adesso recensiró subito per la sua disponibilità e precisione mi scusi se la rispondo in ritardo, volevo chiederle un ultima cosa poi davvero non la disturbo più : dopo quell'episodio oggi non ho avuto il coraggio di fare la mia solita 40ina di minuti di corsa lei dice che domani posso riprendere senza problemi?grazie infinite e buon lavoro
[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi scusi il disturbo, ieri comunque sono andato a correre e tutto ok così come stamane, non ho più avuto ne tachicardia ne cuore impazzito come lo definisco io dato che dava tre colpi poi calma tre colpi poi calma etc etc, secondo lei a distanza di quasi 72 ore posso sperare che sia stato un evento del tutto occasionale??? Ieri sono stato dal curante il quale però mi ha prescritto una visita cardiologia con ecg più Ecocolordopler, gli ho detto dell Holger cardiaco ma lui ha detto che se da questa visita ed esami non si evince nulla come sicuramente sarà per lui devo stare sereno perché non c'e bisogno di altro ed onestamente mi ha spiazzato ciò, perché lei del quale nutro profonda stima propendeva per un Holger h24 cmq lo farò sicuramente perché voglio seguire lei, ma tornando al discorso di prima il fatto che siano trascorse tante ore senza più alcun sintomi il ciò fa propendere per un evento casuale e non patologico??? Grazie mille se deciderà di rispondermi
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore non mi ha più risposto, è passata quasi una settimana dalle palpitazioni, tachicardia o come si chiama non so, ma gliele descrissi, il fatto che non si siano più ripresentate anche sotto sforzo e svolgendo le normali attività fà pensare che si sia trattato di una cassa non patologica?
Ad ogni modo oggi come prescritto dal medico farò ecg e eco color Doppler poi Holter h24