Mi sento stranosenso di fiato corto e dolori

Buonasera sono un ragazzo in salute con nessuna grave patologia alle spalle ma soffro di ansia e sono un soggetto nervoso.

Negli ultimi anni ho sempre avuto dolori di schiena e ultimamente soffro anche di stanchezza al braccio sinistro e dolori dorsali
Non mi stanco camminando ecc ma se parlo ad alta voce mi viene quasi il fiatone
Poi ho periodi di tensione in cui mi sento tremare tutto con mioclonie non solo di notte
Causa cuore?
Stress?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non so come un ragazzo di 28 anni possa esserestressato.
detto questo lei ha dei banali sintomi ansiosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dott. e buona immacolata
Io so che il fiatone e i dolori al petto sono sintomi di ansia ma anche possibili spie da non sottovalutare...
Come posso capire se è solo ansia? Lei da cosa lo esclude? Dal fatto che se fosse un problema cardiaco il fiatone sarebbe costante e più grave?
A me capita a momenti della giornata, tipo se parlo veloce, i battiti mi si alzano pure fino a 95/100
Valori pressori normali e saturazione idem li controllo ultimamente anche per il fattore Covid.
Oppure sento il battito molto forte
Non ho conati di vomito nè vertigini, qualche vampata di calore mi è capitata oppure la testa pesante
Mi preoccupa solo l'affanno
Ad esempio io abito al terzo piano e faccio le scale veloci è normale avere il fiatone? Forse l'ho più accentuato rispetto a prima
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi esegua un Ecg , un holter ed un ecocolordoppler cardiaco, così almeno di tranquillizza

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok Dott. domani provvedo
Un'ultima cosa esiste un modo per distinguere se questa dispnea quando parlo per tempi prolungati è di origine psicologica o patologica?
Qual é il criterio di esclusione? A parte le indagini strumentali
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gli esami strumentali le confermeranno la mia impressione legata a 40 anni si lavoro

con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve Dott. Ho programmato un ecg normale in farmacia per venerdì pomeriggio. Il mio medico di base oggi irreperibile, finalmente alle 16 risponde e mi prende appuntamento per lunedì.
Nel frattempo oggi ho fatto 3 rampe di scale e come al solito mi si accelerano i battiti e sento palpitazioni in gola. Tutto dura 1/2 minuti poi recupero
È fisiologico questo?
Come mai la dispnea la sento solo quando parlo ad alta voce e quando cammino a passo veloce magari no?
Preciso anche che l'altra sera ho avvertito due volte palpitazioni mentre ero a casa nel momento in cui mi son piegato per prendere un oggetto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come e ho se titolo, per esprimermi in maniera sensata avrei bisogno dell esito degli esami consigliati

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Senz'altro glieli farò avere

Dott. un chiarimento visto che ho dolori sparsi su torace, braccia e base del collo, però peggiorano con il movimento e la digitopressione o in base alla posizione in cui sto, questo non dovrebbe confermare l'origine osteo muscolare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dott. Cecchini il referto ECG normale riporta:

Tachicardia sinusale
Conduzione AV nella norma
Ripolarizzaz. Nella norma
Conduzione IV nella norma

Lunedì glielo porto al medico di base e vediamo se mi fa fare quello da sforzo. Il farmacista era un pó spatico perché era la prima volta che lo faceva però alla fine se l'è cavata. Mi ha detto che forse dovrò prendere beta bloccanti ma io senza che me lo dice un medico non do ascolto a nessuno... E manco so cosa siano, ne ho sentito parlare ma spero di no

Comunque pressione 140 85
Saturazione 99% con la mascherina addosso
Battiti 115

HR 102bpm
PR 137ms
QRS 89ms
QT 326ms
QTC 385ms
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un ecg normalissimo
curi l ansia

cecchini