Aritmia da emozione?

Buonasera gentilissimi dottori, poiché ho notato che mi viene una potente tachicardia ogni volta che provo un'emozione strana, del tipo ira oppure paura (sento vibrare il cuore, la frequenza mi sembra maggiore di 180 poiché ho ricordo di come sentivo il cuore durante la prova da sforzo), volevo sapere se un’eventuale Tachicardia parossistica sopraventricolare può essere scatenata sempre da emozioni?
Ripeto che non la percepisco come tachicardia perché è troppo veloce, e io ricordo come era il battito a 180.
Molto più lento rispetto a queste crisi...
Voglio precisare che in seguito a queste crisi dove il cuore accelera bruscamente, il mio corpo comicia a tremare, ho stordimento e ho stimolo continuo di urinare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L emozione aumenta sicuramente la,frequenza cardiaca
Esegua un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrebbe innescarsi anche una tachicardia sopraventricolare a causa di emozioni, giusto? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Estremamente improbabile, perche' tale aritmia prevede un circuito anomalo da rientro presente congenitamente.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, dottore.
Un’ultima domanda: nell’ipotesi improbabile che sia davvero una TPSV, potrebbe essere pericolosa se viene tutte le sere? Nel mio caso Dura pochi minuti, passa con un massaggio carotideo, ma purtroppo sopraggiunge tutte le sere. Una tpsv sarebbe più pericolosa se si presentasse con una puntualità giornaliera?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, le TPSV non sono affatto pericolose.
Ma stiamo parlando del "sesso degli angeli" perche' nessuna TPSV e' stata mai documentata mi pare...

Esegua un HOlter , dato che ha questi disturbi ogni giorno

Arrivederci