Elettrocardiogramma

Buongiorno
Ho fatto un elettrocardiogramma x poter fare un corso sono uscite delle anomalie, siccome mi trovo fuori sede non so a chi chiedere info magari potete darmi una delucidazione sul risultato.

Ritmo sinusale 82’ circa
PR 0, 12 ai limiti inferiori
Asse del QRS equilibrato
Anomalie dell’atriogramma
Blocco di branca destra
Nei limiti la fase di ripolarizzazione ventricolare
QTc 0, 38 sec
Qualche tempo fa mi è stata diagnosticata una sindrome disventilatoria di tipo restrittivo dovuta secondo lo pneumologo da una bronchite mal curata.
L’esito del ecg può essere dovuto a questo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente.
E' o e' stato fumatore?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si fumavo non molto ma ho smesso a settembre
Dimenticavo soffro anche di reflusso gastrico non so se è tutto collegato
Mi consiglia di approfondire? Xche noto che spesso mi affanno ma questo forse è dovuto al problema polmonare
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che si, essendo fumatore i suoi polmoni hanno avuto dei problemi

Non c'e' niente da approfondire se non dal punto di vista polmonare (Rx, spirometria, etc)

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Per Il problema polmonare nel 2018 avevo fatto tutto rx ,spirometria semplice, bco ecc ecc
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si tratta di due anni fa...

E lei mi chiede di ora.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie, ne riparlerò con con il medico al mio ritorno per riprogrammare un nuovo controllo con lo pneumologo
Grazie ancora