Cosa potrebbe essere una sensazione di farfalle vicino al cuore?

Buongiorno sono un ragazzo di 23 anni, pratico da sempre sport, corsa e palestra da 2/3 anni.
Tutte le visite che in vita mia ho fatto sono state sempre perfette, sia prova sotto sforzo per rilascio certificato medico sportivo di tipo agonistico che ECG (risalenti a 2 anni fa).
Il cadiologo mi aveva detto che per la corsa ero perfetto essendo bradicardigo.
Quindi dagli esami non è mai risultato nulla di sospetto.
Mi sorge però un dubbio.
Ogni tanto, con cadenza di settimane o anche mesi, sento una sensazione di farfalle vicino al cuore, una specie di scossetta elettrica che dura 1/2 secondi vicino al cuore per la precisione sulle costole dello sterno parte sinistra.
Ho anche difficoltà a esprimere con certezza il sintomo.
Accade sia in piedi che sdraiato ma mai sotto sforzo fisico.
Quando questo sintomo si manifesta io tendo a non aumentare il mio respiro, cioè a farlo passare, perchè ho paura che aumentando appunto il respiro questa sensazione cho ho possa aumentare.
Cosa potrebbe essere?
Una patologia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Sicuramente sono sintomi NON cardiaci da come li descrive

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ero dimenticato di aggiungere un particolare. In famiglia mia madre soffre di ipertensione, mia padre è stato operato di aneurisma all'aorta (davanti al petto). Potrebbe essere che geneticamente anche io abbia problemi e, avendo difficoltà a descrivere i sintomi, le mie siano in realtà extrasistole o aritmie? Premetto che non fumo, non bevo alcool, sono quasi vegetariano, ma ho l'abitudine di prendere il caffè anche 5 volte al giorno. La ringrazio nuovamente !!!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non vedo davvero motivo di preoccupazione alcuna

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
E' stato davvero gentile.
La ringrazio!
Cordialità!!!