Dilatazione bulbo aortico

Salve dottore io ho 53 anni.
volevo chiedere gentilmente ho fatto eco per controllo annuale bulbo questi i valori bulbo aortico 41, 2 aorta ascendente 38 mm atriosc 31 mm, atriodx nei limiti ventricolo sinistro diametro telediastolico 54 mm, telesistolico mm non e stato messo, setto interventricolare 9, 7- parete posteriore 10, 2, volume telediastolico 115 ml 60 ml/mq, volume telesistolico 42 ml.
22 ml mq, frazione eiezione 63per cento.
Cinetica del ventricolo sinistro non alterazioni della cinetica segmentaria.
Valvola aortica semilunari normali per morfologia e movimento.
Valvola mitralica lembi normali per morfologia e movimento.
Pericardio non segni di versamento...analisi eco color doppler.
Flusso aortico normale, flusso mitralico e/a=o, 95.flusso tricuspidale normale.
Pressione polmonare non segni di ipertensione polmonare.
conclusioni normali dimensioni delle cavita cardiache ectasia bulbo aortico e aorta ascendente.
Normali spessori parietali, non alterazioni della cinetica segmentaria.
Buona la funzione globale di pompa con fe 69per cento il pattern mitralico con l integrazione del doppler tissutale mostra una normale funzione diastolica del ventricolo sinistro non alterazioni valvolari degne di nota.
le volevo chiedere la frazione di eiezione.
e normale 63 per cento?
Perche i valori noormali danno 65 per cento /+ 12 e il flusso mitralico e le valvole sono insufficienti, non capisco ol flusso mitralico grazie buone feste
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normali.
La EF normale e' di circa il 60% in tutte le persone sane

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore mo scusi ma la valvola mitralica e lievemente insufficiente grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come la mia...

Smetta di preoccuparsi, sono dati normalissimi

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere un ultima cosa volume telediastolico 115 ml e volume telesistolici 42 ml sono leggermente aumentati ? Posso fare sport grazie sicccome ho visto che di morma il volume telediastolico e 100 e il.telesistolico e, 39'grazie mille buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori ai limiti alti.
Niente di preoccupante

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Posso fare qualcosa come prevenzione cioe puo peggiorare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Evitare come consiglio sempre sforzi prolungati che non fanno bene a nessun cuore

arrivedérci
[#10]
dopo
Utente
Salve dott le volevo chiedere io nel 2009 ho fatto eco e mi ricordo che avevo volume telediastolico 144ml e 58 di diametro telediastolico.l insufficienza aortica e mitralica e stata sempre uguale.in pratica che problemi mii ppuo creare volume telediastico non provoca aumento bulbo o peggioramento valvolare grazie il volume telesistolico era 38 ml grazie lo.devocontrollarlo annualmente il volume grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha menzionato alcuna insufficienza aortica e mitralica nel suo Post...perché? Che tipo,di insufficienza valvolare sono?

grazie
[#12]
dopo
Utente
Dottore in pratica dal 2007'dal primo eco sempre lieve insufficienza aortica mitralica poi negli ultimi 2anni insufficienza tricuspidale.come le dicevo ieri l eco diceva non alterazioni valvolari degne di nota flusso mitrale e/a0,95.
[#13]
dopo
Utente
Comunque dottore io mi scusi se disturbo e solo sapere se va bene ripetere eco tra 2 anni ok grazie mille
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lo ripeterei ogni anno

arrivedeci
[#15]
dopo
Utente
Salve dott le volevo chiedere gentilmente ma i volumi ventricolo sx vanno dai 67 ml ai 155 normali e superiore ai 50'telesistolici quindi il mio 115 e normale grazie telesistolico 42 ml
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si sono valori normali, come vede.

Arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore mi dispiace disturbarlo ho chiesto al cardiologo se le misure vanno bene volume telediastlico 115 ml 60 mq2, e telesistolico 42 ml 22mq2 mi ha detto che sono valori alti perche non sono indicizzati non riesco a capire i valori giusti buona serata
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
rilegga la mia risposta n 7

non amo ripetermi

il mio consulto finisce qui

cordialita
[#19]
dopo
Utente
Mi scusi ma che valori si devono avere per essere normali i volumi vplevo sapere questo grazie
[#20]
dopo
Utente
Non essendo un medico se uno sa i valori si tranqullizza grazie
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende dalla superfiucie corporea. Un soggetto di 160 cm di altezza ha valori diversi di una persona di 180 cm.
I suoi sono valori normali

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Io sono alto 1,76 x 75 kg grazie e mi scusi
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi ha valori normali come le ho detto piu' volte

Con questo ritengo concluso il mio consulto

cordialita'

cecchini