Aumento numero di extradistole

Salve gentili dottori.
Ho già chiesto un consulto in passato per questa problematica e il dott.
Cecchini è stato così gentile da rassicurarmi.

Ho 37 anni, in leggero sovrappeso, non fumo e bevo saltuariamente alcolici.
Ho un lieve prolasso con minimo rigurgito rimasto immutato dalla sua scoperta 15 anni fa.

Ho sempre sofferto di saltuari "tuffi al cuore", sento una pausa che dura 2/3 secondi senza che il battito poi acceleri, ma da gli holter fatti negli ultimi 3 anni e 2 ecg all'anno (eseguiti a lavoro) non sono mai emerse cose particolari, 2/4 exs sopraventrocolari o ventricolare.

La cosa che mi preoccupa ultimamente è che ci sono settimane che sento una 50/70 di queste pausa, di solito per una ventina di min.
ne avverto una decina, poi niente per qualche ora.
Avvengano sempre a riposo sul divano o a letto.

Vorrei chiedere se anticipare il controllo con holter che faccio ogni anno o non c'è fretta.
Le exs le tollero tranquillamente e non assumo farmaci.
Basta holter 24h meglio farlo di 72h, ogni volta che faccio tale esame non le avverto mai.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
basta un normale holter delle24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Posso aspettare tranquillamente aprile, quando faccio il controllo annuale?
Potrei comunque avere queste 50/60 exs sintomatiche al giorno, a vita senza che il cuore, che da eco risulta normale, possa soffrirne o possono causare un'aritmia più complessa?
Le rivolgo i miei sinceri ringraziamenti per il tempo che dedica gratuitamente a rispondere ai quesiti miei e di altri utenti, solo leggendo le sue risposte ai vari consulti mi tranquillizza sui miei sintomi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha un banale numero di extrasistoli che non destano alcuna preoccupazione

cecchini