Ecocardigramma color doppler

Buongiorno dottori,
Ho bisogno di un chiarimento.
Ho una bimba di 7 mesi che fin dalla nascita effettua controlli periodici di ecodoppler dove dal referto leggo anamnesi: dotto di botallo, aneurisma fossa ovale e Dia os.
Dall'eco leggo: situs solitus, levocardia, normale anatomia sequenziale.
Camere cardiache di normali dimensioni.
Buona la cinesi biventricolare.
Dotto di botallo pervio di piccola ampiezza con lieve shunt sn-dx.
Aorta art.
polomonare di calibro adeguato.
Aneurisma della fossa ovale che presenta comunicazione interatriale al suo interno con lieve-moderato shunt sn-dx.
Apparati valvolari di normale morfologia e flussimetria.
Nulla al pericardio.

La cardiologa durante la visita ha detto che se non si chiude bisogna intervenire ma sinceramente non ho capito ha quale problema fa riferimento perché io avevo capito che si riferiva al dotto ma leggendo bene noto che ci sono altri problemi.
Cosa cambia tra queste 3 diagnosi ovvero dotto aneurisma e Dia?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sua figlia pare avere sia un piccolo dotto di Botallo pervio che una piccola comunicazione interatriale
Solitamente tali difetti di chiudono con l'andare dei mesi
Ripeta l'esame tra un anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso