Pressione bassa

Salvei sono un uomo di 49 anni avevo scritto in passato perché ho extrasistole ventricolari dal 2013, vari holter, eco test da sforzo, massime rilevate 3000 ma ho fatto anche holter dove praticamente non ne avevo.
Assumo rytmonorm perché le avverto tutte e con quello scompaiono.
Ultimo ecocuore fatto novembre 2020 tutto nella norma, segnalato bulbo aortico 40, i precedenti in ordine 38-36-38.
Frequenza 70 battiti.
Ho la tiroidite di hashimoto dove però il tsh è nella norma e non faccio nessuna terapia.
Ultimamente ho la pressione 70/100 quando ho sempre avuto 80-85 /120 e l'unico sintomo che avverto è quando mi alzo da posizione chinata, praticamente ho la classica confusione che dura qualche secondo e poi cessa, siccome faccio l'operaio acquedottista mi capita decine di volte al giorno in più sudo molto più facilmente quando duro fatica.
Non ho mancanza di energia ma sento proprio che facendo certi movimenti manca qualcosa.
Anche la temperatura corporea secondo me si è un po abbassata ora 35, 5 quando ho sempre avuto 36, 5.
Se può essere di aiuto sono molto ansioso, ipocondriaco e soffro di colon irritabile.
Il mio timore è che il cuore pompa poco o che abbia un'altra malattia autoimmune.
Non so a chi rivolgermi se mi potete aiutare e se ci puo essere un problema da capire.
Grazie saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La funzione di pompa del suo cuore puo' essere valutata da un ecocolor doppler cardiaco che ritengo lei abbia gia eseguito (con che esiti?)

Inoltre mi permetto di dire che le se le extrasistoli sono regredite con propafenone (cioe' Rytmonorm) verosimilmente non erano ventricolari ma probabilmente sopraventricolari condotte con aberranza.

Il propafenone einfatti e' pressoche' inefficace sulle aritmie ventricolari

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le extrasistole sono state sempre ventricolari siccome mi sono iniziate sotto sforzo ho fatto vari esami di cui rm cuore dove avevo due piccoli segni sul ventricolo sx diagnosi di pregressa miocardite,sono seguito da un cardiologo . Ho provato bisoprololo, flecainide ma l' unico efficace è stato il rytmonorm, per quanto riguarda l'ecocuore l ho fatto a novembre 2020 ed era a posto scusi la mia ignoranza ma può essere che a momenti la pompa va bene e altri no? Grazie mille della risposta immediata, saluti. Come le avevo scritto hanno segnalato solo le misure del bulbo aortico poi tutto nella norma. Il mio problema attuale che mi da fastidio sono questi giramenti di testa che ho ogni volta che mi alzo da posizione chinata per il lavoro che faccio e sudorazione eccessiva dopo piccoli sforzi, considerando che fa freddo mi sembra che qualcosa non vada
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente non so che dirle.
Se lei non mi invia il "copia ed incolla " degli esami eseguiti (cioe' eco RM e holter) le posso essere ben poco di aiuto

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace ora sono fuori della mia citta' ma le garantisco che di tutti gli esami, vari holter ,vari eco, vari ecg e rm non è venuto fuori mai niente di rilevante a parte quello che le ho scritto. La mia domanda se possibile tramite un consulto a distanza e non conoscendomi era per sapere a cosa si possono associare quei sintomi che li avevo scritto nel post precedente. Se le occorrono invece ulteriori informazioni dei referti purtroppo ora non posso farglieli avere. Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
senta io faccio il cardiologo e nin il mago.
non ho alcun dato strumentale suo..come faccio ad esserle,di aiuto?

arrivederci