Extrasistole o non so cosa

Salve vorrei porvi il mio quesito.

Premetto di essere un tipo ansioso ma oggi dopo aver salito le scale di casa mi sono seduto per pranzare e ho cominciato a sentire come degli sfarfallamenti al cuore il tutto è durato una mezz'ora.

Visto che ho un saturimetro in quanto ho avuto il covid l'ho messo al dito per capire quanti sbalzi il mio cuore faceva e praticamente si susseguivano molto velocemente! Praticamente 3 battiti normali e poi questa sensazione di stop e di tremolio del cuore.

La cosa si è ripetuta per la seconda volta verso le 16.

Ho chiamato prontamente un cardiologo e mi ha subito visitato senza però trovare nulla con ecocuore ed elettrocardiogramma.

Il mio battito cardiaco solitamente a riposo è sempre alto...circa 80 battiti ma ho notato che quando avevo ste exstrasistole il saturimetro mi portava 57 battiti cosa che mi ha fatto preoccupare.
Il cardiologo dice che devo stare tranquillo perché il cuore sta bene ma allora cosa ho avuto?
E se mi ritorna?
Ma 30 minuti di irregolarità che si susseguono velocemente non sono preoccupanti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha avuto qualche banale,extrasistole che per motivi idraulici non è stata condotta al polso e quindi il suo saturimetro ha calcolato una frequenza minore.

sono banali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta e per la professionalità che la distingue.
Per togliermi ogni dubbio mercoledì metterò holter per 24 ore e dopo pubblicherò i risultati.
Ci tengo a ricevere poi un suo parere.
Grazie mile
[#3]
dopo
Utente
aggiorno la mia situazione e di seguito i dati rilevati dal HOLTER.

FREQUENZA CARDIACA
minima 4 intervalli 57 bpm
massima 4 intervalli 143 bpm
media 24 ore 86 bpm
minima oraria 73 bpm at 0:00
massima oraria 102 bpm at 15:00
battiti analizzati 123675
minuti analizzati 1438

H R V
SDNN 24 ore 103
indice SDANN 89
indice SDNN 50
rMSSD 25
potenza spettrale 24 ore 2419.2
potenza spettrale minima 1224.9
potenza spettrale massima 4577.9

ECTOPIA VENTRICOLARE
tuttI parametri 0, e nessuno

ECTOPIA SOPRAVENTRICOLARE
tuttI parametri 0, e nessuno

ANALISI SEGMENTO ST
tuttI parametri 0, e nessuno

BRADICARDIA
tuttI parametri 0, e nessuno

QT
tuttI parametri 0, e nessuno

CONCLUSIONI
SI SEGNALA FC SOSTENUTA CON RITMO SPESSO TACHICARDICO.
INIZIA SEQUACOR 1,25 MG UNA CPR AL MATTINO.

MA E' NECESSARIO CHE IO ASSUMA IL MEDICINALE?
HO 39 ANNI ALTEZZA 173 E PESO 60 KG.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA un Holter normale.
L'assunzione del farmaco non e' indispensabile, ma se lei avverte con fastidio la frequenza puo' esserle utile
Io non assumerei alcun farmaco

arrivederci