Scompenso cardiaco

Gentile dottore,

La contatto per mio nonno di 73 anni, affetto da scompenso cardiaco, ma con pressione nella norma (100/62) tendente al basso, soprattutto in primavera/estate.

Vorrei sapere gentilmente se in questi casi è consigliabile assumere farmaci come Entresto o Valsartan/ace inibitori oppure se sono farmaci che abbassano la pressione è preferibile prendere dei beta bloccanti, diuretici (o nessun farmaco) ma credo che lo stesso riducono la pressione arteriosa perché in tal senso ci sono pareri discordanti tra cardiologi consultati?

Grazie.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Buonasera,
l'Entresto è un ottimo farmaco, che ha dimostrato di migliorare la funzionalità del cuore e la prognosi, nei pazienti con scompenso cardiaco. Tuttavia, come tutti i farmaci, ha dei precisi criteri per poter essere utilizzato e, allo stesso modo, criteri per cui non può essere utilizzato.
Tutti i farmaci che ha citato agiscono anche sui valori di pressione arteriosa, riducendoli, per cui la scelta della terapia deve essere valutata individualmente, cercando di prediligere farmaci che migliorano la prognosi e la funzione del cuore, rispetto a farmaci che modificano al massimo soltanto i sintomi (come, ad esempio, i diuretici).
Il compito del cardiologo dev'essere quello di valutare il singolo caso e scegliere la migliore terapia possibile, tenendo sempre sotto controllo i sintomi, i valori di pressione arteriosa e di frequenza cardiaca, sempre mirando a prediligere determinati farmaci.
Inoltre, tenga presente che nei pazienti con scompenso cardiaco, la terapia può richiedere aggiustamenti, nel tempo, in base all'evoluzione del quadro clinico.
Cordiali saluti.

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, credo che il beta bloccante non sia indicato perché la fc è nella norma, così come i diuretici non essendoci dispnea.
Bisogna solo sperare che il valsartan non abbassi troppo la pressione.
Le chiedo solo gentilmente se il coenzima q10 è utile nello scompenso?

Grazie