Oppressione toracica

Buonasera,
Vorrei chiedere un consulto ai gentili medici riguardo il mio problema.
Premetto che ho 28 anni, non sono fumatrice nè bevo, ma sono sovrappeso.
Questa mattina mentre lavoravo al pc ho avvertito un fastidio al petto che non saprei ben definire se non come una leggera pressione.
Lì per lì non ci ho dato peso, ma dopo una mezz'ora il fastidio è aumentato sempre di più fino a diventare una pressione molto forte, ho iniziato a sudare freddo e questa pressione dal petto è come scivolata fino alla bocca dello stomaco provocandomi nausea.
Inutile dire che mi sono molto spaventata ed è iniziato a mancarmi il respiro.
Mi sono distesa e nel giro di 3/4 minuti è passato tutto, a parte un leggero fastidio al petto che piano piano è andato via.
La pressione era 130/80, misurata nel pieno della "crisi" e poi è scesa sui 120/70.
Nel corso della giornata sono stata bene, finchè non ho cenato ed è tornata un po' di nausea.
Di recente ho avuto due episodi di questo genere.
Il primo la scorsa domenica dopo aver bevuto pochissimo vino, a cui non sono abituata, ho sentito immediatamente una pressione crescente al petto e alla gola e sono diventata calda in viso, per circa 10 minuti e poi sono stata bene.
Il secondo ieri sera, prima di cena ho sentito improvvisamente una sorta di costrizione al petto, ma senza nausea o sudorazione, ed è passata chiacchierando, lasciandomi pensare ad un attacco di ansia.
Sono infatti una persona tendenzialmente ansiosa, ho sofferto di attacchi di panico notturni con tachicardia in passato in un momento particolare della mia vita.
Ora vista la situazione covid non mi sono recata in ps questa mattina, ma vorrei un consiglio se sia il caso di fare un controllo cardiologico.
L'ultimo ecocardiogramma risale ad ottobre ed era tutto nella norma.
Vi ringrazio del tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha dei valori di pressione normali
se dopo il vino è diventata rossa e calda non è certo angina che non esiste alla sua eta
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta tempestiva.
Di certo mi asterrò dal bere vino vista la brutta reazione, d'ora in avanti. Per quel che riguarda l'episodio di oggi se dovesse ricapitare sarebbe utile assumere un calmante?
Da quanto ho capito il cuore non ne è responsabile?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
banali ansiolitici

arrivederci