Valori elevati troponina

Buongiorno, as eguito di un leggero dolore al petto mi reco in PS per precauzione.
Causa troponina elevata (40 valore max laboratorio 14) vengo ricoverato.
Nei 2 giorni seguenti vengo sottoposto a: numerosi ECG, monitoraggio h24, Eco e Eco stress e CT coronografica con contrasto.
tutto normale.
Vengo dimesso e dopo 2 settimane ripeto la troponina che é a 21 (max 14).
Il medico mi dice di non preoccuparmi ma dobbiamo indagare perché dopo 2 settimane la troponina dovrebbe scendere a zero.
Ora ho un nuovo prelievo a gennaio.

Il mio dubbio é il seguente: siccome il dosaggio ha sempre riguardato la troponina T ed io 5 anni fa ho avuto una lesione del nervo sciatico (sezione totale ricuciata) che mi ha causato una parziale atrofia dei muscoli gastrocnemio e tibiale é possibile che la troponina T sia alta per questo?
Avrebbe senso dosare la troponina I che ho letto essere piú cardio specifica?

Se la risposta é no, allora quale potrebbe essere il motivo di questi valori non alti ma costantemente sopra il minimo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori di poco superiori alla norma che, data la negativita' di tutti gli esami che ha eseguito, non destano alcuna preoccupazione.
Tenga presente che non sara' mai zero.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Saluti