Assumere statine (trovaste 40mg) a 37 anni con ldl 171, hdl 54, totale 255 e triglicerdi 104?

Buongiorno, con valori ldl 171, hdl 54, colesterolo totale 255 e trigliceridi 104 è opportuno cominciare ad assumere torvast da 40 mg?

Le prime analisi che hanno indotto a controllarmi più frequentemente avevano i seguenti valori colesterolo totale 300, hdl 60, ldl 210, trigliceridi 110.

Dopo un mese di dieta, colesterolo totale 230, hdl 52, ldl167; leggermente incoraggiato da i valori forse non ho seguito un regime alimentare controllatissimo, dopo altri 5 mesi i valori sono quelli elencati sopra con il colesterolo totale di 255.

Nel mentre avevo effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma e ecocardiogramma dove non avevano riscontrato nessun problema.

Con valori del genere conviene effettuare anche una visita per evidenziare eventuali placche formatosi a causa dei livelli elevati di colesterolo?

E' giusto cominciare ad assumere statine o sarebbe consigliabile ricominciare una dieta ferrea e mantenerla?

In attesa di una risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è molto,protettivo per il suo cuore e cervello assumereststine nella sua situazione.
ha familiarita per ictus od infarto?
è fumatore?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si sono un fumatore, in famiglia non c'è nessun che ha avuto infarti o ictus. Pensavo che 40 mg fossero troppi, ma se i benefici sono maggiori delle possibili controindicazioni, ovviamente lo prenderò.
per quanto riguarda un'altra visita cardiologica ritiene che possa essere utile?
soprattutto, mi converrebbe fare un ecografia alla carotide?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
beh se fuma è inutile che faccia finta di preoccuparsi dell'esame carotidi e del suo cuore.

arrivederci