Cosa potrebbe falsare i valori di un holter pressorio prima di intervenire la terapia

Come da oggetto chiedo ai medici se un ABPM (holter Pressorio) potrebbe fornire dati errati ed in quali casi oppure giammai é ipotizzabile il discorso:ci sono casistiche?

Confidando in una vostra risposta porgo cordiali saluti ringraziando i medici in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli apparecchi moderni sono affidabili
Inoltre l esperienza del cardiologo che referta l,esame sa valutare l affidabilità dei valori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
I valori vengono espressi e calcolati da un sw di un programma gestionale dell'azienda con le relative medie.
Credo che il cardiologo metta solo la firma!
Anche perché i valori sono aggiornati secondo le linee guida della SIIA.
Certo, il medico poi da le cure e valuta tutto.
*Grazie*
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi, il cardiologo legge i valori, scartando qulli palesemente errati se eventualmente presenti e stila una risposta scritta di interpretazione del tracciato dei valori pressori
Altrimenti l'holter potrebbe farlo anche un tabaccaio

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi scusi,che dati errati potrebbe fornire un monitoraggio pressorio a questo punto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A volte un errore nel gonfiaggio o sgonfiaggio del manicotto.
Un errore di lettura della macchina...spesso su 90 misurazioni se ne trovano

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Chiedo ancora scusa per il tecnicismo,ma 2-3 valori di valori errati che problemi di media potrebbero fornire?
Nemmeno lo 0,3% statisticamente,o magari erro!
Il lavoro alla luce odierna é facilitato da questi apparecchi,e sta sostituendo l'ottimo sfigmomanometro manuale del cardiologo.
PURTROPPO..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Vero, ma dubito che il povero medico di famiglia possa misurare 90 volte , di giorno e di notte la pressione al paziente.

Con questo la saluto

cecchini