Sono ansioso ed ho una fissa col cuore

Buongiorno, sò che quella che sto per fare è una domanda stupida perché solo dio può sapere certe cose, però potrebbe aiutarmi molto col mio stato ansioso ed ipocondriaco.

Negli ultimi sei mesi ho fatto ECG, visita cardiologica, ECG sotto sforzo, ecocolordoppler, misurata pressione di continuo battiti etc etc etc per questa mia fobia sorta all improvviso.

I risultati di questi esami sono risultati tutti perfettamente nella norma ma ho paura di morire d'improvviso di infarto, o arresto cardio circolatorio sarà perché leggo che molto giovani adulti mioiono all improvviso, volevo sapere statisticamente chi riporta tutti esami nella norma im che percentuale rischia la morte cardiaca??
?
E se questa puo avvenire all improvviso anche in soggetti con esami normali.
Non prendetemi in giro ma sapere certe cose potrebbe aiutarmi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno la prende in giro.
la realta' e' che muoiono di morte improvvisa 70.000 persone all'anno in Italia , 200 al giorno, una nove minuti.

L'avere esami normali significa ridurre enormemente tale evenienza, pur non tornando a zero come rischio.
Esattamente come i miei figli ed i figli di chiunque.

Puo anche cascarle una tegola in testa o essere investito mentre attraversa la strada..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso