responso ecocolordoppler tronchi sovraortici

Gentili dottori, ho 58 anni ipertesa.
Non fumo.
Da ultime analisi del sangue colesterolo tot 235 (val.
di rif.
140-200); colesterolo HDL 85 (40-60); Trigliceridi 69 (30-150); LDL colesterolo calcolato 135 (<150).
A seguito di un ecocolordoppler tronchi sovraortici il responso è:Ispessimento intimale modesto.
Profili regolari sulle carotidi.
Isolate minime iperriflettenze sulla BFC sn.
Piccola placca ipoecogena all'ostio della CI sn (<10%).
CF omogeneo.
Pervie le vertebrali.
Flussi nei limiti su carotidi e vertebrali.

Mi sono spaventata.
3 anni fa era tutto nella norma.
Il dott.
mi ha consigliato le statine.
Io è anni che prendo il Riso rosso e il mio dott.
di base diceva che i miei valori, in base alla formula erano normali.
I miei valori di colesterolo all'incirca sono stati sempre sui valori sopracitati.

Mi devo preoccupare?
Cosa mi consigliate?
Vi sarei infinitamente grata se mi voleste dare un Vs.
parere.

Grazie x il servizio da Voi offerto.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il suomquadro carotideo è compatibile con la sua eta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la celere risposta. Ma Lei ritiene che debba prendere le Statine?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le statine riducono del 30 per cento il rischio di infarto e di ictus.
Non c è alcuno studio che dimostri altrettanto per il riso rosso fermentato

cordialita

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Cecchini, in riferimento al mio quesito, Le chiederei un suo parere se, in base ai miei valori di colesterolo, ritiene che sia necessario prendere le statine.
Appunto, come Lei afferma, che il riso rosso fermentato non ha evidenze scientifiche.
Se Lei mi suggerisce di prendere le statine, lo farò perchè ho stima di lei. Quello che mi fa rabbia è che x anni, secondo il mio medico di base, io non ero a rischio cardiovascolare per via della" formula" stessa. Mi diceva che ero a rischio basso.
Grazie Dottore. Le assicuro che non la disturbo ulteriormente.