Ho però in famiglia casi di infarto e per questo rischio ereditario cardiovascolare

Ho 36 anni e non ho mai sofferto di problemi cardiaci.fumo 6 sigarette al giorno . Ho però in famiglia casi di infarto e per questo rischio ereditario cardiovascolare.
ho fatto tutti gli esami cardiologici (ecg, eco, prova da sforzo, esami ematologici come colesterolo, glicemia, trigliceridi, e quelli specialistici) tutti negativi.
gli unici elementi riscontrati sono:
omocisteina valore 16,5
valore medio pressione 130/85
inizierò la cura di acido folico. Volevo un vs parere sul valore dell'omocisteina visto che il medico dove sono andato non mi ha dato grande soddisfazione nella spiegazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Ercole Tagliamonte Cardiologo 201 10
Gentile utente,
i suoi valori di omocisteinemia sono lievemente superiori alla norma. Valori elevati di omocisteinemia sono associati ad un maggior rischio cardiovascolare, in quanto questa molecola è in grado di accelerare i processi aterosclerotici.
L'aumento di omocisteinemia può essere secondario a malattie, ereditarie o no (come l'omocistinuria), ma anche secondario all'utilizzo di farmaci (come ad esempio metotrexate, carbamazepina e fenitoina)o a non corretti stili di vita.
Per quanto rigurad questi ultimi, i valori di omocisteinemia possono risultare elevati in caso di consumo eccessivo di caffè o alcolici, tabagismo, ma anche ridotta attività fisica.
La terapia specifica per ridurre i valori di omocisteinemia è appunto l'acido folico. Non esistono studi controllati in grado di dimostrare che la riduzione dell'omocisteinemia sia in grado di ridurre effettuvamente il rischio cardiovascolare, tuttavia l'utilizzo di tale terapia è comunque consigliato.
Nel suo caso la familiarità per patologie cardiovascolari configura un quadro di "predisposizione" familiare, in cui verosimilmente anche l'omocisteinemia potrebbe svolgere un suo ruolo. Proprio per tale motivo è fortemente consigliato, oltre alla terapia suddetta, agire quanto più possibile sugli stili di vita.
Cordiali saluti

Dr. Ercole Tagliamonte
Responsabile Labortorio Di Ecocardiografia di Alta Specialità
www.ercoletagliamonte.com