Morte improvvisa

Buongiorno a tutti e grazie per l ascolto.
Da qualche mese ho intrapreso un percorso di studio dell'apparato cardiocircolatorio e ho un dubbio al quale sicuramente esperti come voi sapranno senz'altro rispondere.

Il quesito è: sebbene spesso non sia prevedibile, e nella maggior parte dei casi arrivi senza preavviso, la morte improvvisa giovanile è legata anche (in parte) alla mancata attenzione di tutti gli esami che possono aiutare a prevenirla?

Eseguire gli esami già in età giovanile è importante a prevenire questo fenomeno anche se in ristretti casi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti gli studi mondiali riportano che solo il 20% dei soggetti a rischio di morte improvvisa potrebbero essere identificati con screening.
Sfuggge pertanto l' 80% di un numero impressionante di casi del genere anche nella sola Italia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso