Gentile dr cecchini

Gentile Dr Cecchini buongiorno e grazie.

Ho già chiesto
Un consulto un mese fa per un problema di extrasistolia ventricolare rilevata in holter (poche, circa 20 al giorno).

Lo scorso giorno mi è accaduto un fenomeno strano e me ne vergogno anche un po’ a parlarne: durante un atto sessuale in posizione seduta ho avvertito numerose extrasistoli che mi hanno costretto all interruzione, ho ripetuto gli esami ematochimici, ecg ed ecocardiogramma ed è risultato nella norma, ho eseguito una rx toracica (questa non è per la questione cardiologica ma mi è stata prescritta dalla medicina del lavoro in quanto dipendente) ed e risultato che la porzione dell intestino a sinistra e risalita per abnorme meteorismo e di conseguenza secondo il medico si vede chiaramente che il diaframma comprime il cuore.
eseguo anche una gastroscopia rileva un infiammazione esofagea con scivolamento del cardias.

Secondo il medico di base e possibile che in posizione seduta lo stomaco e L intestino ricchi di meteorismo urtino fisicamente il cuore provocando queste aritmie, secondo il medico cardiologo invece le extrasistoli di tipo ventricolare subentrano solo quando c’è un substrato, lei cosa ne pensa a riguardo?

Buone feste
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso cio' che le ho gia' detto, qualunque sia l'origine la e sua banali extrasistoli sono fastidiose ma anche poche e del tutto benigne

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ,avrei solo una domanda :il fatto che vengano specie in posizione seduta dopo pranzato potrebbe orientare più per un ipotesi gastrica o e escludibile ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Probabilmente gastrica ma stiamo parlando di 20 (venti....!) extrasistoli banali.

Si metta l'animo in pace
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore ,devo fare un ultima precisazione se lei me lo consente dopodiché la saluto ringraziandola moltissimo :riguardo le venti extrasistoli sono quelle che mi capitano normalmente ,lo scorso giorno però mentre ero in posizione seduta con la mia ragazza dopo pranzo ne ho avute una ventina e forse anche di più in 5 minuti dopo il rapporto sessuale appena alzato in piedi e camminato le extrasistoli sono scomparse ,per questo mi chiedevo se effettivamente anche un atto sessuale inteso come sforzo in posizione seduta dopo pranzo potrebbe aver scaturito ciò
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi sinceramente da quanto io ricordi nel mio lontano passato quando facevo sesso con una ragazza avvertivo di tutto tranne extrasistoli
detto questo programmi un holter cardiaco ed in quel giorno faccia sesso, così si toglie i pensieri...se la sua ragazza accetta ovviamente

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ahahahaahahaha mi ha fatto molto sorridere ,va benissimo posso aggiornare in seguito all esito dell holter ? Sempre se non vengo mollato prima e non riesco a fare questo tentativo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Volentieri.

Cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cecchini ,ho degli aggiornamenti come da lei richiesto :
Ho applicato L holter 24 ore e ho riprodotto il momento con la ragazza ,in quei momenti sono stati rilevati 25 bev in 30 minuti .
Il cardiologo stesso oggi in giornata dopo lo smontaggio e il referto holter mi ha eseguito un ecg da sforzo che ha rilevato due ectopie ventricolari a 155 bm ,mentre all acme nessuna extrasistole.
Secondo lui non ci sono grossi problemi e le ha attribuite ad un elevato tono adrenergico ha detto che se proprio voglio posso eseguire una rm cardiaca ,mi ha anche consigliato il procloran che assumerò da domani .
La mia sensazione di vuoto al petto durante i rapporti e stata decifrata
Secondo lei e anomalo che giungono extrasistoli per L emozione durante i rapporti sessuali ?premetto che anche durante il test da sforzo in fase carico a 154 bm ne ho avute due .
Saluti cari e buone feste
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha niente. è certo non ha bisogno della ivabradina

la saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie gentile Dottore ,riguardo queste ectopie ventricolari secondo la sua esperienza e anomalo che vengono in questi momenti emozionanti ?
Mi scuso per un ultima domanda ma due extrasistoli sotto sforzo non è anomalo che giungono ?
Grazie