Colesterolo totale alto?

Buonasera, ho effettuato le analisi del sangue come consuetudine prima delle feste.
Glicemia 92.
Emoglobina glicata 28.9. Colesterolo tot.
246.
Hdl 101, LDl 105.
Trigliceridi 40.
La frazione hdl è sicuramente alta a causa dell'attività sportiva, tra cui ciclismo corsa e canoa.
L' ldl è entro i limiti (fino a 125), e i trigliceridi ampiamente sotto al limite massimo.
Il colesterolo totale va interpretato in senso negativo in quanto alto come totale, oppure guardiamo al rapporto colesterolo totale/hdl?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo HDL e' alto per questioni genetiche e non per l'attivita' sportiva (non si modifica purtroppo quando e' basso con lo sport).
Il totale e' elevato e potrebbe forse essere ridotto con accorgimenti dietetici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso