Paura di avere problemi al cuore

Salve, ho 19 anni.
Fin da piccolo sono sempre stato ansioso e ipocondriaco.
Mi sono sempre soffermato su ogni sintomo sul mio corpo.
Attualmente ho uno stile di vita molto sedentario, anche se il mio peso è nella norma.
Non ho attualmente un’ ottima alimentazione e fumo la sigaretta elettronica (sto smettendo però).
Da quando ho sentito di una conoscente non anziana (sulla quarantina) morta di infarto senza precedenti problemi di salute sono terrorizzato, sono giorni che sento dolori al petto e formicolio al braccio sinistro, inoltre l’Apple Watch mi rileva dati strani sul mio cuore, per esempio alcune volte ho un battito al minuto sopra i 100, altre sotto i 50, alcune volte ho una variabilità del ritmo cardiaco di 90/100, altre di 15/20.
È il caso che io faccia qualche visita al cuore o è tutta una questione psicologica?
Non ce la faccio più, faccio addirittura fatica ad addormentarmi perché ho paura di non svegliarmi più.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
basta che regali quel bel giocattolinoma qualche ragazzino e che consulti uno psicoterapeuta
lei nin ha niente di cardiologico
il mio consulto finisce qui

cordialita cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi lei dice che il mio sia solo un problema psicologico?
Dato che soprattutto da più giovane ho avuto un’alimentazione molto scorretta, può essere che io abbia già le coronarie un po’ ostruite?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
non certo a 19 anni

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, sono sollevato.
Ma per curare questa ansia e ipocondria serve precisamente un psicoterapeuta o posso semplicemente rivolgermi al mio psicologo di fiducia?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Deve rivolgersi ad uno psichiatra,

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio
Comunque mi ero dimenticato di fare una domanda (mi scuso tantissimo per il distrutto)
Mi capita un paio di volte a settimana di andare a dormire e addormentarmi, per poi svegliarmi dopo 20/30 minuti di soprassalto con tachicardia e dolore al cuore. L’ansia sI manifesta anche di notte mentre si dorme?

Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci