Atrio sinistro lievemente dilatato

Buongiorno, ho eseguito una visita specialistica cardiologica perché presentavo delle extrasistole frequenti ma solo due giorni prima della visita sono molto diminuite.
Ho eseguito ecocardiogramma, ECG a riposo e ho indossato un Holter al cuore.
Mi hanno riscontrato l'atrio sinistro lievemente dilatato di 39 mm.
Ho sofferto di ipertensione dopo il parto ma con la terapia farmacologica la pressione si è stabilita.
In seguito riporto il referto dell'ecocardiogramma:
ventricolo sinistro di dimensioni normali, funzione normale.
Nessun disturbo del movimento della parete regionale.
Nessuna ipertrofia ventricolare sinistra.
Ventricolo destro di dimensioni normali, funzione normale.
Atrio sinistro leggermente dilatato (39 mm), atrio destro di dimensioni normali.
Valvola aortica morfologicamente e funzionalmente normale.
Offerta della valvola mitrale, nessuna insufficienza rilevante.
Gara valvola tricuspide, nessuna insufficienza rilevante.
Segnale di rigurgito tricuspidale insufficiente per determinare la pressione arteriosa polmonare sistolica.
Vena cava inferiore non congestionata.
Nessun versamento pericardico.

La mia domanda è: questa dilatazione è preoccupante?
Devo approfondire con altri accertamenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' preoccupante anche se non scrive le misure dell'atrio, e cio' potrebbe essere legato sia all ipertensione presentata in gravidanza che al sovrappeso.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentile come sempre.
Volendo questa dilatazione può rientrare in qualche modo? Ad esempio perdendo peso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi ma mi può dare qualche misura ?
faccia percortesia copia ed incolla,del,referto,eco

grazie
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo sul referto non vengono riportate le misure. Ho effettuato queste visite in germania e il referto che le ho riportato prima è tradotto in italiano. Forse in germania hanno prassi diverse.
Potrei riportarle invece quest'altro referto:
ECG a riposo: ritmo sinusale, frequenza 85 / min, tipo di posizione normale, tempo POQ 154 ms, QRS 84 ms, QTc 434 ms. ECG da sforzo fino a 75 watt: aumento della frequenza cardiaca da 80 / min a 130 / min, pressione sanguigna da 130/80 mmHg a 160/100 mmHg. Risoluzione per stanchezza generale. Nessuna aritmia durante o dopo l'esercizio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
questo è un ecg sotto sforzo e non una ecografia.
Comunque dato che viene definito lieve l ingrandimento non vedo proprio niente di preoccupante

la saluto

cecchini