Extrasistole ventricolari

Salve sono una donna di 40 anni non fumatrice da un anno soffro di extrasistole assumo cardicor 1, 25 2 al di e almarytm 1 al di oggi mi hanno consegnato holter ecg delle 24 ore con inteepretazione: il ritmo sinusale a fc minima 69bm, fc media 78, fc massuma 111bm, interrotto da numerosissime extrasistole ventricolari (26470).
Sono presenti n.
21942 cicli di bigeminismo ventricolare, ma anche periodi di trigeminismo, quadrigeminismo.
Sono presenti n.
107 di extrasistole sopraventricolari.
assenza di pause patologiche.
Vorrei sapere se è molto grave e rischio un infarto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L infarto non c entra niente .. ma ha un elevatissimo numero di extra ventricolare di cui va compresa l origine.
Non so perché assuma beta bloccanti e flecainide non so niente di lei quindi è difficile esserle,utile

sicuramente andranno eseguiti un ecocolordoppler cardiaco , un ecg sotto,sforzo ed una RM cardiaca

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore assumo dei betabloccanti perché un anno fa sono stata ricoverata perché mi sono sentita male e mi hanno scoperto questi extrasistole in ospedale mi hanno ristabilizzata e dimessa e mi hanno dato questa cura che le ho scritto prima cardicor 1,25 x 2 al di e 1 almarytm x 1 al di mi avevano prescritto una rm ma non è stato possibile farla per causa covid e a novembre ho rimesso l'holter per ricontrollare come andava ma nel referto c'era scritto visita urgente dal cardiologo che io già mi sono arrivata per contattarlo però sono molto spaventata perché nella mia famiglia ci sono stati casi di decessi per infarti e molti che soffrono di cuore mi scuso per la mia ansia ma ho tanta paura premetto che io soffro di esofalgite da reflusso da quando ho 18 anni ma non assumo medicine ho fatto pure un transcranico dove il dottore ha scritto : l'esame non ha evidenziato passaggio di microonde in arteria cerebrale media e posteriore, dopi manovra di valsalva . Eseguita ulteriore valutazione mediante ecocolordoppler transcranico che ha mostrato presenza di setto interatriale assottigliato , aneurismatico von verosimile passaggio di microbolle dopo manovra di valsalva grazie ancora x le sue risposte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L almarytm è flecainide e NON ha indicazione nelle aritmie ventricolari .
potrebbe essere cambiato beta bloccante e messo a dosaggio pieno sostituendo la inutile flecainide.

per cio che riguardano il sospetto PFO deve eseguire un ecocolordoppler cardiaco transesofagea.
Appena può esegua am cardiaca con contrasto e un ECG sotto sforzo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte e mi scuso per la mia ansia e la mia paura che mi venga un infarto con arresto cardiaco ma penso alle mie due bimbe piccole cmq è stato gentilissimo