Colesterolo alto a 30 anni

Ho 31 anni, donna, mamma... non fumo, non bevo, sono a dieta da un anno, sono 2 mesi che ho preso una pausa...
Peso 69 per 165.

Ho sempre avuto il colesterolo alto, per famigliarità, anche perché non mangio salumi, fritti, formaggi...
Il mio medico non mi ha mai detto di prendere qualcosa...
A settembre ho fatto le analisi, ma questo nuovo medico non mi aveva nemmeno segnato il colesterolo, io gli ho sottolineato questa cosa e lui mi ha risposto: sei giovane e donna quindi non preoccuparti.

Io agitata, sono andata in farmacia ed ho fatto il test rapido 254 (totale) . . la farmacista mi ha detto di preoccuparmi e che le mie exstrasitole e dolori alle spalle possono essere per questo..
Ho fatto visita al cuore 1 anno e mezzo fa.
Ed era tutto ok.
Come già sa ho spesso extrasistole.

Ora, stupidamente ho letto di altre ragazze 28, 30 e 34 anni con colesterolo alto per famigliarità e tutti i dottori hanno risposto che ce un grande pericolo cardiovascolare...
Sono entrata in paranoia...
Anche perché non capisco perché il mio dottore prende sotto gamba la mia situazione, anche perché mia nonna è morta di infarto, mio padre ne ha avuti 2, mia zia e mio zio 1... . . .
Nessuno di loro aveva il colesterolo..
Ma ho preso dalla parte di mamma...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Lei vada dal suo Medico e si faccia prescrivere colesterolo totale,hdl , ldl e trigliceridi .
Gli dica che altrimenti cambia medico .
Lei ha diritto ad avere quegli esami per valutare la,necessita di una terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo assolutamente..
Ma ci può essere correlazioni tra extrasistole durante il ciclo e colesterolo alto ? Può causare il fatto che non passa bene il sangue?
Io ho mal di testa sempre prima del ciclo..
Ma credo che lo abbiamo anche le donne senza colesterolo..
Grazie dottore..
Buone feste..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Diciamo che la "tempesta ormonale" del ciclo mestruale puo favorire banali aritmie

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e buon anno..
Volevo tranquillizzarmi ulteriormente.
E chiederle, dato che queste extrasistole vengono con il ciclo da 3 mesi circa..può essere un cambiamento al cuore? O a qualche altra parte del corpo? Il mio dottore tramite analisi del sangue mi ha detto di fare in eco addome completo.. speriamo che vada tutto bene..
A settembre ho effettuato vari esami del sangue, tra qui alcuni tumorali, fortunatamente ok..
Finito il periodo di feste rifarò coleaterolo e tiroide..dice che conviene chiedere al dottore di aggiungere anche la troponina come esame?
Grazie ancora..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
ma viva la sua novità normalmente santo cielo!

lei non ha niente!!!

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie :)