Buonasera,le palpitazioni notturne possono nascondere un problema cardiaco?

Buonasera, sono una donna di 47 anni alta 1, 80 e che pesa circa 85 kg, in sovrappeso.

Da circa un mese ho delle palpitazioni notturne, mi sento il cuore a mille.
Ho cominciato a monitorare la pressione con i relativi battiti e durante il giorno la pressione si aggira sui 75-115 e i battiti sulle 80 pulsazioni.

Riporto i valori più importanti delle mie ultime analisi del sangue e successivamente esito elettrocardiogramma e ECG:
Glicemia 108
Colesterolo totale 189
Colesterolo HDL 70
Trigliceridi 85
Bilirubinemia totale 0, 2
Omocisteina 15, 5
Globuli e Beta 1 7, 4
Acido folico 3, 9
Ferritina 5, 2
Vitamina B12 197, 0
Vitamina D totale 19, 04
Emoglobina 11, 0
MCv 78, 0
MCH 23, 9
MCHC 30, 6

Elettrocardiogramma:
Ritmo si usale alla FC di 90 bpm, Asse elettrico equilibrato, Normale conduzione AV (PR 162 msec).

Normale conduzione IV, assenza di anomalie significative della fase di RV.

Ecocardiogramma color doppler:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (DTD 43 mm) e spessori parietali (SIV 10 mm; PP 9, 9 mm).

Non evidenti alterazioni della cinesi segmentaria.

Funzione sistemica globale conservata FE 68%.

Disfunzione diastolica di primo grado.

Radice aortica di normali dimensioni (33 mm). . .
Aosta ascendente di normali dimensioni nel tratto esplorato (30mm).

Atrio sinistro nei limiti
Valvola aortica certamente tricuspide continente.

Lieve insufficienza mitralica e tricuspidalica.

PAPS 28 mmHg
Sezioni destre nei limiti
Assenza di versamento periferico.

Sono preoccupata, vorrei sapere se con modifica del mio stile di vita e con in dimagrimento posso correggere la disfunzione diastolica e l'insufficienza mitralica oppure sono patologie gravi?
Sto seguendo una cura di ferro e B12 e vitamina D.
La cardiologa mi ha prescritto di prendere alla sera a cena il Sequacor.
Aggiungo che sono un soggetto ansioso e vivo da sola lontano dalla mia famiglia
Grazie di cuore per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La disfunzione diastolica non deve allarmarla , cerchi di ridurre il peso.
La insufficienza mitralica lieve non deve preoccuparla,altrettanto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la veloce risposta, cercherò di perdere peso.
Cordialmente.