Chiedo se i valori riportati nell eco indicano un ipertrofia cardiaca

Riporto i valori dell ecocardiogramma
Ivsd 0.763 cm
Lvidd 5.34 cm
Lvpwd 1.18 cm
Ivss 1.22 cm
Lvids 3.28 cm
Lvpws 2.10 cm
Edv 138 ml
Ivs/lvpw 0.647
Ivs % 59.9%
Esv 43.5 ml
Fs 38.6%
Ef 68.5%
Lvpw% 78%

Mio papà è deceduto x amiloidosi ttr sistemica famigliare che aveva anche inficiato il cuore.
Io sono risultato negativo all esame genetico.

Grazie dell attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha dei valori spessori ai limiti ( circa 12 mm) . Ha fatto molto,sport? ,è iperteso?

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cecchini,
iperteso no, ma a volte ipoteso nel periodo estivo. Attualmente i valori pressori sono 110-70. Ho praticato ciclismo agonistico a livello amatoriale dal 2004 al 2014 e poi corsa in montagna fino al 2017. Dal 2018 ed attualmente, anche dopo svariati sintomi (es. dolori alla testa e sensazioni di debolezza dopo la pratica sportiva), eseguo circa un'ora massimo 2 di sport la settimana.
Se può rispondere può riferirmi in cosa si differisce il valore Lvpws 2.10 cm rispetto al Lvpwd 1.18 cm?
Qual è tra i due quello al quale fare riferimento per valutare un'ipertrofia?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono i valori dimspessore della pareteposteriore in sistole,ed in diastole .
Come vede in diastole è,stimato 1,18 cm quindi lievemente aumentato .

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Il valore di riferimento è 11 ml? Il valore Lvpws 2.10 cm è da considerarsi anche aumentato oppure ha un altro range? Lei pensa possa essere un incremento x cuore d atleta oppure un'iniziale ipertrofia? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quel valore e' in sistole. Lei ha solo un modesto ispessimento della parete inferire legato alla sua intensa attivita' fisica. Nulla di preoccupante

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Un'ultima domanda poi mi taccio. Premettenso l ignoranza in materia ho letto su alcuni articoli di cardiologia che ilvalore Il valore Lvpws dovrebbe anche avere un range massimo di 1.1 rispetto al mio 2.1. È corretto? Grazie x la pazienza.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non e' corretto quello e' il limite per lo spessore telediastolico
Le sconsiglio vivamente di girovagare su internet
Lei non ha niente

arrivederci