Rimettersi in forma dopo anni

buonasera.

Ho iniziato un percorso di dieta che non intendo mollare quest'aspetto volta.

Sono passato da 130kg a 120, la strada è lunga lo so benissimo.
Ma non mi fermo.

Cammino tutti i giorni 45 min o un ora.

Vorrei cercare di avere un corpo più atletico.

Quando riapriranno le palestre mi vorrei iscrivere per tonificarmi un pó, ammetto di avere paura di fare pesi perché so che portano ipertrofia del Ventricolo sinistro.

Sono qui a chiedervi, quali esercizi posso fare per tonificare ma senza danneggiare il cuore?

Al centro obesità mi hanno dato una scheda con 40 esercizi tra pesi, addominali squat etc ma volevo un parere da un cardiologo

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
cammino , nuoto e bicicletta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso