Extrasistoli e arrabbiatura

Buongiorno e grazie.

Sono un informatore farmaceutico e spesso ho discussioni con i colleghi in quanto vogliono prendersi tutte le zone di cui dobbiamo fornire ai medici spesso rientrando anche nelle mie (non tutti i colleghi)
Ultimamente mi sono accorto che durante queste discussioni ho vuoti al petto.

Sono andato da visita da un cardiologo che ha eseguito un ecg ed ecocardiogramma tutto nella
Norma e applicato un holter per verificare cosa accade in questi momenti (considerate che le vicissitudini sono quasi quotidiane) e durante questi momenti ho delle extrasistoli di tipo ventricolari.

L holter rileva extrasistoli ventricolari quasi prevalentemente durante le discussioni.

Esiste una motivazione a ciò?

Il cardiologo ha riferito che non è tanto normale in quanto durante L arrabbiatura dovrebbe solo venire la tachicardia senza extrasistoli, invece io ho tachicardia ed extrasistoli, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
puominviarmi il referto dell Holter alla mia mail?

crazie

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,il referto e presente in cartella clinica in ospedale ,posso richiederlo però .
E preoccupante la situazione ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
esegua un test da sforzo massimale, elimini caffè e stia lontano dal fumo e da molto farmaci

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ,avrei solo una domanda :
E anomalo che avvenga ciò ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
le,extrasistoli che avvengono durante stress emotivo vanno attentamente studiate
cerchi di procurarsi l holter è programmi un test da sforzo e segua i miei suggerimenti circalo stile di vita

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore poco fa ho chiamato all ospedale
Dove L infermiere afferma che ho avuto durante L ora di stress emotivo :10 extrasistoli di tipo ventricolare ,domani pagherò il bollettino per avere la copia della cartella clinica
Eseguiro anche il test da sforzo
In totale L
Holter registra 14 extrasistoli di cui 10 durante lo stress emotivo
Posso chiedere cosa ne pensa ?
Premesso che farò il test da sforzo come indicato
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono pochissime e da come le,descrive non sono preoccupanti

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore ,lei è estremamente gentile e tranquillizzante
Ricapitolando :test da sforzo +eliminazione caffè e sostanze eccitanti .
Posso comunque aggiornare dopo il test da sforzo ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
certwmente si.

evitimcaffeina e derivati, teina ed ovviamente nicotina ed eventuali broncodilatatori

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Professor Cecchini buonaserata sono di ritorno ora dall ospedale .
Ho eseguito il test da sforzo richiesto ieri quando parlai del mio holter con L infermiere che ha provveduto a programmare il test per oggi in quanto avevo ancora la cartella clinica aperta .
Sarei felice di mandarle tutto ma prima di mercoledì prossimo non mi sarà possibile in quanto devo pagare il bollettino richiesta cartella clinica che pagherò tra domani e lunedì .
Riporto L esito del test da sforzo :
Test da sforzo eseguito sul tapis roulant ,monitorizzazione a 12 derivazioni e pressoria .
Pa basale 130/80 fc 85
Test interrotto al termine dell esaurimento muscolare ,3 stadio di Bruce Pa 180/95 Fc 184bm
Si rilevano 4 ectopie ventricolari a morfologia bbsin asse inferiore singole ,monomorfe in frequenza di 125 bm e 155 bm
Assenza di anomalie della ripolarizzazione.
Quindi ricapitolo :ho extrasistoli durante stress emotivi ,e anche durante lo sforzo ho avuto 4 extrasistoli ventricolari
E il caso che esegua una risonanza ?cosa ne pensa ?
Salve Prof Cecchini e grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
hanuna orova da sforzo negativa
esegua comunque una risonanza con contrasto

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore ,mi scuso se pongo un ultima domanda ,più che altro un chiarimento ,lungi da e L idea di volermi approfittare di un servizio gratuito ,sto seguendo i suoi consigli e per tale se non chiedo troppo vorrei avere un ultimo chiarimento :
-lei ha affermato che ho una prova da sforzo negativa ,però le 4 extrasistoli le ho avute durante lo sforzo ,e normale che accade ciò ?e soprattutto e anormale che durante le arrabbiature si hanno extrasistoli?
Grazie dottore
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono frequenti le extra sostto sforzo, ma non sono indice per forza di malignita'.
Per completessa le ho consigliato una RM con contrasto

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore ,se questa risulterebbe negativa si può escludere al 100% un origine di malignità ?
GraZie per il suo tempo dedicato
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
certo.
però tenga presente che qualsiasi cuore anche il più sano, anche quello,dei miei figli può improvvisamente presentare aritmie anche gravissime. Sono episodi rarissimi, ma possono accadere.
altrimenti di morte improvvisa non morirebbe nessuno, invece purtroppo così nin è

arrivedèrci
[#16]
dopo
Utente
Certo dottore ne sono a conoscenza ,io credo anche nella fatalità ,però cerco di essere prudente quanto possibile ,ora che ho sintomo approfondisco ,se tutto negativo me ne farò una ragione .
Anche il medico del test da sforzo mi ha consigliato la rm giusto per completezza ,per escludere una eventuale piccola miocardite non visibile all eco ,credo che la farò in tempi brevi in quanto sono seguito in un policlinico e ultimamente le richieste non sono lunghe
Detto ciò ,mi sono un po’ preoccupato perché un infermiera ha detto che le extrasistoli sotto sforzo possono predisporre ed aritmie gravi rispetto al rischio aritmico della popolazione generale
E vero ciò ?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
guardi cio che dice quella infermiera non mi interessa.
la saluto
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini ,sono ora di ritorno dal policlinico e ho il referto della rm cardiaca in quanto ho delle ectopie ventricolari durante L arrabbiatura e sotto sforzo ,ho eseguito questo esame sotto il suo consiglio ,L ho proposto alla cardiologa che mi segue ed ha accettato ,martedì ho eseguito L esame e ora ho il referto ,avrei il piacere di comunicarlo in quanto seppur per via telematica mi ha fornito tutto L iter diagnostico :
Vi sono tutta una serie di parametri ,vado alla conclusione :normale cinetica e volume delle camere cardiache ,regolare origine e decorso della coronaria prossimale ,setto intereratriale e interventricoalre integro .
Dopo la somministrazione di mdc non si osserva cicatrice o sostituzione fibroadiposa a carico del ventricolo destro e ventricolo sinistro ,assenza di edema tissutale,pericardio indenne.
Mi sembra di capire che non rileva problemi la rm
Sintetizzando :ho ectopie ventricolari sotto sforzo isolate e talvolta durante le arrabbiature ,ho chiesto alla cardiologa il motivo è mi ha risposto saranno adrenergiche mi ha prescritto 2.5 mg di cardiocor e valutare fra sei mesi con ecg da sforzo .
Dottore ,in assenza di anomalie rilevate alla risonanza qual è la causa di queste extrasistoli ventricolari che giungono prelavelntemente durante stress emotivi e talvolta durante gli sforzi ?grazie
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
somo legate all' eccesso di catecolamine che vengonomsecrete djrwnte gli stress emotici o fisici.
La cosa piu intellifente sarebbe evitarli.
La terapia com beta bloccanti mi pare indicata

arrivederci
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore mi perdoni un ultima informazione ,se me lo consente ;questo fenomeno extrasistolico legato alle catecolamine e un fenomeno che accade raramente nelle altre persone ?cioè lei che ne vede molti di pazienti ,e infrequente questo fenomeno ?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
frequentissimo, così come nei fumatori

arrivedèrci
[#22]
dopo
Utente
Fortunatamente ho smesso già qualche anno