Angina di prinzmetal (o angina variante)

Buongiorno ci terrei a chiedere un parere di un esperto in merito a quello che mi è successo circa due settimane fa, sapere se un dolore così forte e intenso può essere dato da Angina di prinzmetal (o angina variante) in quanto ne il mio dottore di base ne al pronto soccorso mi hanno dato spiegazioni in merito.
 l’episodio si è presentato la sera dopo essermi addormentato circa alle 23:00/23:30, mi sono svegliato di soprassalto e ho avvertito come uno spasmo, come se ci fosse qualcosa di aperto a livello del cuore/stomaco e il cuore che andava a mille, preoccupato mi sono alzato per andare a chiamare i miei genitori, nel tragitto tra la mia camera e il salotto ho avvertito improvvisamente un dolore fortissimo al petto come un intorpidimento una sensazione di formicolio al cuore, come se fosse chiuso in una morsa, dal dolore mi è salito una strana sensazione fino alla testa provocandomi anche capogiro, sono quasi svenuto.

Con fatica sono riuscito a raggiungere i miei genitori che da subito mi hanno fatto sedere sul divano cercando di tranquillizzarmi e facendomi provare la pressione, talmente alta che il misuratore non riusciva a prenderla e il cuore continuava a battere a mille come scoppiasse (avevo proprio la paura è l’impressione di morire).

Preoccupati mi hanno detto di andare a mettere le scarpe che mi avrebbero portato al pronto soccorso, mi sono alzato e ancora un un dolore allucinante al cuore accompagnato da una forte eruttazione e dai sintomi scritti in precedenza, ho messo le scarpe, e mentre andavo verso mio papà l’ultima fitta allucinante che mi è arrivata al cuore e sono andato a terra, mio papà per tutto il tempo (20/30 minuti) aspettando l’arrivo dei soccorsi mi ha tenuto alzato per mezzo busto da terra, per tutto il tempo ho avuto dolore alla schiena e un forte senso di intorpidimento e formiche al petto e a tutto il braccio sinistro.

Da quanto avevo freddo e tremavo hanno dovuto mettermi il giubbotto e una coperta nonostante fossi in casa con più di 20 gradi.
(Avevo davvero la sensazione, l’angoscia di morire a tal punto che rassegnato mi sono messo a piangere).

Arrivata la macchina medica hanno cercato di fare un ECG sul posto che è risultato nullo in quanto tremavo troppo, allora mi hanno portato all’ospedale in ambulanza, dalle analisi e dal ECG non hanno riscontrato anomalie, ma ho letto che passato l’attacco da angina potrebbe risultare tutto negativo.

Chiedo quindi aiuto perché seppur non abbia mai sofferto di ossessioni è da due settimane che non vivo e vado avanti a divano e lexotan in quanto continuo a rivivere quel momento nella mia testa che mi fa venire la pelle d’oca e vivo la costante paura che mi possa venire un altro attacco da un momento all’altro facendomi morire.

Ps: Ho 29 anni, non fumo, non bevo e non sono grasso, pratico poco sport e è da anni che per famigliarità ho il colesterolo a 244.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' il tipo di dolore e la durata, oltre che la sua eta' escludono un'angina, compresa la negativita' del dosaggio enzimatico che sicuramente le avranno eseguito

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo ringraziarla innanzitutto per la tempestiva risposta.

Volevo chiederle un angina che tipo di sintomi fa sorgere? Da quello che ho letto sembrano molto simili a quelli che ho avuto.. in più ho letto che già dopo 30 minuti un ecg o i marcatori possono risultare normali e non essere trovati in pronto soccorso, lei cosa dice?

Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
nessuna delle sue informazioni è veritiera
lei non ha alcuna angina , non solo per la,negatività degli enzimi ma dalla eccessiva intensità dei si to i che lei descrive con particolare enfasi .

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore
[#5]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,
Scusi l’ulteriore disturbo, ma siccome continuo a pensarci e ho la costante paura che mi possa ricapitare quel terribile momento e all’improvviso, se volessi avere degli accertamenti per stare tranquillo, che esami potrei fare per escludere angina variabile o instabile??
Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei è ossessionato ed io non curo,le ossessioni.
gli esami al PS inclusi gli enzimi erano negstivi e la,simtomatologia non era certo anginosa per tipo,e durata .
Quindi se ne faccia una ragione ed eviti di girovagare su internet allacaccia di diagnosi fantasiose..

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Ok, grazie Dottore
[#8]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,
Scusi l’ulteriore disturbo, ma siccome continuo a pensarci e ho la costante paura che mi possa ricapitare quel terribile momento e all’improvviso, se volessi avere degli accertamenti per stare tranquillo, che esami potrei fare per escludere angina variabile o instabile??
Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
andare da uno psichiatra che la curi. Tutto li'

Arrivederci