Sistolica alta durante prova da sforzo

Salve dottore.
Ho 53 anni.
peso 72kg e alto 1. 70cm.

Ho sempre fatto palestra e corsa oltre ad altri sport come squash e kayak.

Ho avuto il covid ad ottobre 2020 con lievi sintomi e dopo 15 giorni sono risultato negativo al tampone la saturazione non è andata mai aldisotto dei 98 sia a fermo che camminando.
Ho lentamente ripreso le mie attività con cautela purtroppo a dicembre durante un allenamento in cyclette al termine sono stato travolto da vertigini con vomito per i primi giorni per poi mi sono lentamente ripreso ad oggi non ho più vertigini ma è iniziata un acufene orecchio destro da circa 15 giorni.

Io prendo pillola per le pressione Tareg 80 e faccio consulto cardiologico ogni anno con prova da sforzo.

Ieri durante la prova da sforzo la dottoressa è stata costretta a fermarsi dopo 100w per pressione sistolica elevata 200mg mentre la sistolica 80.

Mi ha parlato di eventuali eccesso di liquidi e mi ha cambiato la terapia con Corateg 160/12, 5 contenente diuretico oltre a fermarmi per ogni attività sportiva fino a nuovo controllo.

Le chiedo secondo le se possa esserci un nesso tra covid e pressione sistolica considerando che tutti gli anni precedenti ho sempre superato la prova da sforzo in maniera eccellente.

Ad inizio prova la pressione era 125/80.

Ho anche fatto scintilligrafia ed il risultato è stato più che soddisfacente.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sinceramente non concordo molto sulla introduzine di un diuretico anche per l'amore,possibile insorgenza di effetti collaterali .
dato che assumeva una dose molto,bassa di Tareg avrei aumentato il dosaggio od aggiunto banalmente un calcio antagonista come la,Amlodipina

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso