Tachicardia e pressione alta solo stando in piedi ?

Buongiorno,
Ho quasi 34 anni, sono donna e Premetto dicendo che da 5 mesi sono in uno stato di forte ansia e stress (che mi ha portato anche a perdere 15 kg in questi mesi e un po’ di reflusso gastrico).
Quasi giornalmente ho anche dolori al petto e allo sterno, spesso con formicolii agli arti.

Da un mesetto circa però ho notato che non solo faccio fatica a stare nei luoghi pubblici in quanto mi aumenta la tachicardia ma ho una perenne tachicardia solo stando in piedi.
Ammetto che mi muovo quasi zero, tra situazione covid e ansia ho paura a fare anche il minimo sforzo.

Stamane ho fatto un paio di prove pressione in piedi e sdraiata e questi sono i risultati:
IN PIEDI (stando immobile)
145/94 con 106 battiti
151/97 con 115 battiti
128/98 con 115 battiti
132/93 con 114 battiti

SDRAIATA
134/78 con 73 battiti
138/79 con 65 battiti
122/77 con 59 battiti

Pensate sia il caso di andare più a fondo in quanto ci sia una spiegazione medica o è un risultato ansioso?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il suo fastidio nei luoghi pubblici puo' essere interpretata come agorafobia tipica degli attacchi di panico.

I valori pressori e di frequenza in ortostatismo non destano alcuna preoccupazione.

Non e' invece normale che una donna giovane come lei si misuri i valori pressori in maniera cosi' ossessiva

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini
Ha ragione.....dovrei avere meno pippe mentali e godermi di più la vita invece di pensare costantemente al battito cardiaco ecc...
E capire che stare fuori casa è sicuro....
Grazie ancora, buona domenica